Commenti

I professionisti e il vademecum sulle novità

Scenari

I professionisti e il vademecum sulle novità

Un anno vissuto (finora) molto intensamente. È una definizione che ben si adatta ai primi sette mesi del 2017, per tutti quei professionisti (e per i loro assistiti) che si sono dovuti misurare con novità normative di tutti i tipi, complicate oltre misura da scadenze nuove, ripetute proroghe, interventi inadeguati o tardivi del legislatore.

Dal debutto dei nuovi bilanci (con l’allineamento fisco-bilanci giunto però a esercizio iniziato) alla manovra di primavera (dilatata durante la conversione in legge), alle sanatorie per le cartelle esattoriali e poi anche per le liti fiscali, alla voluntary disclosure: l’elenco completo dei cambiamenti e delle correzioni in corsa sarebbe molto, molto lungo.

Dopo aver raccontato giorno per giorno, con le pagine del quotidiano e gli articoli e gli approfondimenti del sito, l’avvicendarsi di tutte queste innovazioni, «Il Sole 24 Ore» ha approfittato della pausa estiva per fare il punto della situazione. Per ritrovare la bussola in un panorama così turbolento, prima che la manovra d’autunno arrivi (inesorabilmente) a rimescolare le carte. È nata così una mappa in ventiquattro puntate, da lunedì a venerdì, che va dalle tasse al Codice civile, dai nuovi voucher alla scuola, dall’antiriciclaggio al cyberbullismo. In ogni uscita, gli esperti hanno riepilogato le regole fondamentali, segnalato le novità, evidenziato i punti critici delle varie materie.

Ora tutti questi approfondimenti vengono raccolti in un ebook, dove avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, notai potranno trovare più facilmente quanto è stato fornito durante il mese di agosto. L’ebook segue l’ordine di pubblicazione delle varie uscite e vede quindi avvicendarsi questioni fiscali, giuridiche, giuslavoristiche.

Nonostante il numero di pagine (quasi 170) il formato digitale consente una consultazione agile e un’archiviazione comoda su pc, tablet o smartphone. Naturalmente è sempre possibile stampare il volume in tutto o in parte, per chi preferisce la lettura su carta.

Una raccolta come questa non poteva che nascere sotto il marchio dell’Esperto risponde, la rubrica ultratrentennale del Sole 24 Ore che ogni lunedì fornisce ai lettori chiarimenti su un gran numero di temi, dal condominio alle pensioni, dalle agevolazioni fiscali ai rapporti con gli istituti di credito. E che, sempre ogni lunedì, presenta già da tempo un ebook di approfondimento normativo o giurisprudenziale: tutti questi book, ormai più di 100, sono a disposizione degli abbonati su internet, all’indirizzo www.espertorisponde.ilsole24ore.com/ebook-archivio.php.

Mentre sul sito dell’Esperto risponde è sempre accessibile, gratuitamente, un giacimento di oltre duecentomila risposte, consultabile attraverso un motore di ricerca per argomenti e per parole chiave. Per l’accesso è sufficiente registrarsi: www.espertorisponde.ilsole24ore.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA