Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 19:26.

My24
Paolo Gotti: Colombia 2010: Sulla spiaggia di Tirona Park.Paolo Gotti: Colombia 2010: Sulla spiaggia di Tirona Park.

Visioni sostanzialmente astratte, intenzionalmente pittoriche, di paesaggi che si offrono e propongono oltre il proprio realismo, con definizioni d'autore che evocano il miraggio, se non già la metafisica.
Cacciatore di immagini, dagli anni Sessanta, il bolognese Paolo Gotti viaggia nel mondo alla ricerca di luoghi incontaminati, piuttosto che urbani, che concepisce come cassa di risonanza di emozioni universali.
Attento interprete di forme e colori, applica un linguaggio chiaro ed esplicito, nel quale una pertinente inquadratura di equilibri e simmetrie rivela una fotografia a lungo meditata e abilmente composta... magari frutto anche della sua formazione di architetto.

Per due mesi abbondanti, le sue Visions (accipicchia, sempre un inglese, che comincia a stancare!) sono proposte negli spazi espositivi dello showroom ACF Trading, di Bologna, dal venti dicembre al successivo ventotto febbraio: macchie di colore sfumate come in un acquarello, esaltazione dei cromatismi di mari che cambiano colore con il passaggio veloce delle nuvole, tagli prospettici dei cieli, anatomia di deserti e altipiani rocciosi sottolineano la valenza pittorica e astratta degli elementi. Acqua, terra, aria e fuoco sono gli elementi protagonisti delle Visions di Paolo Gotti, che per questa mostra (nelle quali le presenta in stampe di dimensioni generose) le ha selezionate da un archivio di oltre diecimila immagini, realizzate in tutto il mondo, senza soluzione di continuità dalla Colombia al Madagascar, dall'India ad Haiti passando per Yemen, Islanda, Bolivia, Australia e Cina. Luoghi incontaminati, ma anche realtà urbane, a propria volta interpretate come paesaggio: questa volta di vita e genti.

Visions, di Paolo Gotti
ACF Trading, via Santo Stefano 7b, 40127 Bologna
dal 20 dicembre al 28 febbraio 2013
lunedì-venerdì 9,30-13,00 - 15,30-19,00, sabato 9,30-12,30 - 16,00-19,30

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi