Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2014 alle ore 10:04.
L'ultima modifica è del 31 ottobre 2014 alle ore 10:17.

My24

In occasione del sesto centenario della nascita dell'artista 24 ORE Cultura dedica un’ampia monografia a Piero della Francesca. Il volume approfondisce il percorso del grande artista dagli anni della formazione a quelli della maturità, ponendo in continua relazione le opere del pittore con quelle degli artisti coevi, con i quali ebbe modo di entrare in contatto: da Domenico Veneziano, suo vero maestro, a Leon Battista Alberti, fino ai pittori “oltramontani” e ai grandi scultori fiorentini.

Il volume, che fa parte della collana Grandi libri d'arte, contestualizza l’arte pittorica del maestro di Borgo Sansepolcro, nell'ambiente dei centri cittadini e delle corti nelle quali l'artista ebbe modo di operare, ricostruendo un quadro del mecenatismo nell'Italia degli antichi stati.

Alessandro Angelini è uno specialista di pittura e scultura del Rinascimento toscano, è docente di Storia dell'arte moderna presso l'Università di Siena.

PIERO DELLA FRANCESCA, a cura di Alessandro Angelini, 28 x 33 cm 384 pagine 200 illustrazioni cartonato 24 ORE Cultura, 99,00 €

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi