Domenica

Animazione e film per ragazzi al festival di Giffoni

cinema

Animazione e film per ragazzi al festival di Giffoni

«Ogni viaggio dell'eroe, per citare l'archetipo su cui si sono formate generazioni di “narratori di storie”, ha la sua destinazione […] Destinazioni individuali. Quelle dei ragazzi per i quali questa è una prima possibilità di affrancamento dal mondo genitoriale, di libertà seppur “messa in sicurezza”. Cercano se stessi in anni in cui “trovarsi” è la meta più ambita. Destinazioni collettive. Nessun eroe viaggia da solo, anche quando di fatto lo è. C'è sempre un mentore a indicargli la strada. A Giffoni i mentori spesso sono costituiti dai film in concorso. Cosa c'è di meglio del buon cinema a indicarti la strada?»: si presenta così il Giffoni Film Festival 2016, in programma dal 15 al 24 luglio.
“Destinazioni” è proprio il tema principale dell'edizione di quest'anno della kermesse campana, nata nel 1971 e ormai da diverso tempo uno degli appuntamenti più importanti dell'estate cinematografica.
Pensata per i ragazzi, che comporranno anche le giurie a seconda della fascia d'età, la manifestazione presenta numerosi film d'animazione e titoli perfetti per una visione con tutta la famiglia.
Il lungometraggio più atteso è «Alla ricerca di Dory», nuovo prodotto della Pixar Animation (si tratta del sequel di «Alla ricerca di Nemo» del 2003), che è stato scelto come film d'apertura del festival.
Giunto alla quarantaseiesima edizione, il Giffoni Film Festival propone anche un buon numero di anteprime che usciranno nei nostri cinema nelle prossime settimane: da «Io prima di te» di Thea Sharrock con Emilia Clarke a «New York Academy» di Michael Damian, passando per «Ghostbusters» di Paul Feig, remake al femminile del celebre film di Ivan Reitman.
Notevole è anche il programma delle masterclass, dove i ragazzi potranno (ri)vedere alcuni dei titoli italiani più significativi della scorsa stagione e discuterne poi con gli autori: tra questi «Lo chiamavano Jeeg Robot» di Gabriele Mainetti, «Il racconto dei racconti» di Matteo Garrone, «Alaska» di Claudio Cupellini e «Perfetti sconosciuti» di Paolo Genovese.
Molto nutrito, come da tradizione, il parterre degli ospiti internazionali: a partire dall'attrice Jennifer Aniston per arrivare all'attore Nicholas Hoult e al cantante Mika.
Diversi anche gli ospiti italiani, tra cui gli attori Valerio Mastandrea, Matilde Gioli e Luca Marinelli. Infine, da segnalare che l'intero cast di «Gomorra – La serie» incontrerà il pubblico domenica 17 luglio.
Giffoni Film Festival
15-24 luglio

http://www.giffonifilmfestival.it/index.php

© Riproduzione riservata