Italia

Dossier La riforma sotto la lente, il dibattito e le opinioni

Dossier | N. 104 articoliReferendum costituzionale

La riforma sotto la lente, il dibattito e le opinioni

Illustrazione di Domenico Rosa
Illustrazione di Domenico Rosa

È il momento di riassumere, di circoscrivere e di scegliere. A pochi giorni dal referendum del 4 dicembre, quando i cittadini italiani saranno chiamati a votare per confermare o respingere la legge costituzionale approvata dal Parlamento lo scorso aprile, la Domenica online del Sole 24 Ore ripercorre le ragioni del sì e del no. Lo fa risalendo i tornanti del dibattito apparso a puntate, negli ultimi due mesi, sulle pagine di “Economia e società” del supplemento culturale del Sole 24 Ore.

Un dibattito portato avanti nella ricerca del massimo equilibrio possibile, con l’idea di illustrare le radici storiche e culturali delle modifiche che potrebbero incidere in maniera significativa sul funzionamento delle nostre istituzioni. Senza mettere in ombra le opinioni espresse dai vari autori, ma anche cercando di evitare la “propaganda” a favore dell’una o dell’altra opzione.

Gli articoli che vi proponiamo sono comparsi sulla Domenica del Sole 24 Ore del 25 settembre, del 2 , 16 e 30 ottobre, del 6, 13 e 20 novembre 2016. Non c’è la pretesa di offrire la chiave di lettura definitiva, o la ricetta per risolvere, in questo ultimo scorcio del 2016, problemi aperti 70 anni prima.

Gli articoli che trovate qui a fianco sono, nel solco della tradizione del Sole 24 Ore, strumenti di lavoro, opportunità di approfondimento, testi scritti da esperti della materia costituzionale. L’obiettivo è di mettere in grado il lettore di farsi un’opinione sulla riforma. Vogliono rappresentare un contributo alla conoscenza del funzionamento delle istituzioni e del loro cambiamento. Sono, nell’insieme, un esempio di impegno divulgativo da parte di studiosi che “scendono dalla cattedra”. Uno sforzo che prosegue. Anche sulla Domenica del 27 novembre, infatti, troverete nuovi, ulteriori spunti di riflessione. Per un voto più consapevole e informato, da cittadini responsabili.

Illustrazione di Domenico Rosa

© Riproduzione riservata