Domenica

1/4 Week end gustoso/ Al Alba va in scena messer Tartufo

    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Al Alba iniziano i festeggiamenti in onore di messer Tartufo; A Trieste c'è la più grande festa del mare; a Bergamo la scienza la fa da padrona; in Toscana per immergersi nei rituali dell'olio extravergine d'oliva.

    1/4 Week end gustoso/ Al Alba va in scena messer Tartufo



    Questo week end e fino al 26 novembre Alba e le sue colline si preparano ad accogliere l'87a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte e che ogni anno attira più di 600 mila persone sul territorio. Durante le otto settimane della Fiera, il «gioiello della terra» sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio dove, di anno in anno, si rinnovano il mistero e la magia del Tuber magnatum Pico. Come ogni weekend, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba apre le porte ai visitatori, dalle 9.30 alle 20.00. Confermate l'Analisi Sensoriale del Tartufo (sabato ore 11.00 e 15.00 e domenica ore 11.00, Cortile della Maddalena) e le Wine Tasting Experience (sabato alle 17.30 e domenica alle 15.30, Cortile della Maddalena), a cui il pubblico può prenotarsi direttamente dal sito della Fiera.
    Il design sarà protagonista della mostra promossa da Alberto Alessi, dal titolo de Truffle. L'offerta culturale della Fiera prosegue nel segno dell'arte contemporanea con Marina Abramović e Tullio Pericoli. La sacerdotessa della performance art allestirà nel Coro della Maddalena una video-installazione dal titolo Holding the Milk, visitabile fino al 12 novembre 2017. Il celebre pittore e disegnatore Tullio Pericoli presenterà Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato una personale selezione di 85 opere ispirate al paesaggio collinare piemontese raffigurato al mutare delle stagioni(fino al 26 novembre all'interno della Chiesa di San Domenico). Moltissimi gli eventi culturali e musicali venerdì 13 ottobre prende il via Jazz&Co., la rassegna jazz dell'autunno albese. Organizzata dall'Associazione Milleunanota, Jazz&Co che offre una raffinata programmazion Il primo appuntamento, alle ore 21.00 nella Chiesa di San Giuseppe, è con “Cinema and jazz”. I berlinesi Ekkehard Wölk (pianoforte) e Andrea Marcelli (batteria), interpreteranno brani musicali tratti dal mondo del cinema.

    © Riproduzione riservata