Domenica

Albrecht Dürer, vita e passioni di un genio

IL VOLUME

Albrecht Dürer, vita e passioni di un genio

Albrecht Dürer, artista universale di Norimberga vissuto tra il 1471 e il 1528, va considerato protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo all'epoca della sua più alta espressione.

Il volume a lui dedicato, in edicola con Il Sole 24 Ore per un mese a partire da venerdì 6 aprile, ne ripercorre la vita e la carriera e presenta un'accurata selezione di suoi disegni e incisioni, consentendo così di conoscere al meglio questo formidabile innovatore al centro della mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia” prodotta da 24 ORE Cultura presso Palazzo Reale a Milano sino al 24 giugno.

L'innovazione è infatti il segno distintivo di Dürer sin dai suoi esordi in termini tecnici, semantici, iconografici. Altrettanto innovativo risulta l'uso del disegno, che nelle sue mani assume una centralità senza precedenti. Tra i suoi innumerevoli viaggi si annoverano alcuni soggiorni in Italia: il suo confronto con l'arte e il pensiero italiani riassume uno degli episodi più sublimi della cultura visiva rinascimentale, che si verifica nell'impatto – reciproco – fra il mondo tedesco e quello nord-italiano.

Fin dal 1490, Dürer si misurava infatti con le varie teorie artistiche recepite in Italia, elaborando le idee sull'imitazione della natura e dell'arte sia sul piano teorico che su quello della pratica artistica. Stimolato dall'esempio di Alberti, Leonardo da Vinci e altri umanisti e scienziati, Dürer si posizionava nell'assoluta avanguardia artistica e intellettuale dei suoi tempi.

Il volume, curato dallo storico dell'arte Stefano Zuffi, sarà in edicola con Il Sole 24 Ore per un mese a 6,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.

Grazie al servizio Prima Edicola, su www.primaedicola.it sarà anche possibile prenotare online senza costi aggiuntivi la propria copia e ritirarla presso una delle edicole convenzionate con il servizio.

Gli abbonati postali e alla digital edition potranno acquistare il volume online su www.shopping24.it a 6,90 euro comprese le spese di spedizione.

© Riproduzione riservata