Domenica

«Modigliani e le sue donne», una mostra e un libro

  • Abbonati
  • Accedi
MUDEC MILANO 3/7 - 4/11

«Modigliani e le sue donne», una mostra e un libro

Celeberrimo autore di inconfondibili ritratti dai colli di cigno, Amedeo Modigliani è noto al grande pubblico anche per la burrascosa esistenza bohémien, che ha fatto di lui l'artista maledetto per antonomasia. Suoi compagni di questa vita dissipata nella Parigi di inizio Novecento sono stati non solo alcuni tra i più celebri artisti del Novecento – come Picasso, Braque o Diego Rivera – ma anche una fitta schiera di straordinarie figure di donne. A loro è dedicato il volume edito da 24 ORE Cultura “Modigliani e le sue donne”, in edicola con Il Sole 24 Ore per un mese a partire da martedì 3 luglio, in concomitanza con la mostra “Modigliani Art Experience” in corso al MUDEC-Museo della Culture di Milano fino al 4 novembre, promossa dal Comune di Milano e prodotta da 24 ORE Cultura.

Elvira detta “La Quique”, figlia di una prostituta marsigliese e “fatta per l'amore”. Beatrice Hastings, eccentrica, indipendente e disinibita. Jeanne Hébuterne, la più amata, che non potè sopravvivere al dolore per la morte di Modigliani e si suicidò gettandosi da una finestra, incinta del loro secondo bambino. E ancora l'elegantissima Maud Abrantés, la giovane medico Simone Thiroux, e la madre stessa dell'artista, l'intraprendente Eugénie Garsin, che curò personalmente l'istruzione dei suoi quattro figli. Muse, amiche o amanti, queste donne furono tutt'altro che semplici modelle silenziose vissute all'ombra del grande artista: si tratta anzi di personaggi chiave nella vita di Modigliani, spesso protagoniste loro stesse di storie avvincenti, qui raccolte per la prima volta in un unico volume curato dallo storico e critico d'arte Francesco Poli, curatore anche della mostra multimediale al MUDEC.

Il volume sarà in edicola con Il Sole 24 Ore per un mese, dal 3 luglio, a 6,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.
Grazie al servizio Prima Edicola, su www.primaedicola.it sarà anche possibile prenotare online senza costi aggiuntivi la propria copia e ritirarla presso una delle edicole convenzionate con il servizio.
Gli abbonati postali e alla digital edition potranno acquistare il volume online su www.shopping24.it a 6,90 euro comprese le spese di spedizione.

A CURA DI
Francesco Poli – storico e critico d'arte. Dopo aver insegnato all'Accademia di Brera e all'Université Paris 8, è ora Professore di Scienze della comunicazione presso l'Università di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi sull'arte moderna e contemporanea e ha curato molte mostre in spazi pubblici e privati. Collabora alla rivista “Arte” e al quotidiano “La Stampa”.
Anna Maria Merlo - giornalista, dal 1988 è corrispondente in Francia de Il Manifesto.

Brossura 13,5 x 19,5 cm, 80 pagine, 20 illustrazioni - 6,90 €
Il libro sarà in vendita in edicola, in abbinata non obbligatoria con Il Sole 24 Ore (anche su prenotazione sul sito Prima Edicola), e su Shopping24.

© Riproduzione riservata