Domenica

Premio di poesia “Alda Merini” 2018 aggiudicato dall’avvocato…

  • Abbonati
  • Accedi
Collaboratrice del Sole24Ore

Premio di poesia “Alda Merini” 2018 aggiudicato dall’avvocato e poetessa Selene Pascasi

Selene Pascasi - avvocato, poetessa e collaboratrice del Sole24Ore e di Guida al Diritto - è la vincitrice del premio internazionale di poesia “Alda Merini”, promosso dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro. La commissione aggiudicatrice ha valutato l’opera di Pascasi, “Rose uccise sull’altare”, la migliore rispetto a quelle presentate dagli altri 700 partecipanti.

Nelle motivazioni dell’encomio si legge: «Impulsi, emozioni, passioni, dolori, assenze, memorie: sono tessere esistenziali di un mosaico che ricompone speranze ed attese in pezzi di anima che non si arrendono. Non teme nuovi errori o inaspettate delusioni la poetessa: ha solo voglia di annullarsi in un riflesso di speranze, appunto, pronta a sacralizzare ogni sua fragilità, ogni sua incertezza sull’altare di un amore illividito dal tormento».

La commissione ritiene l’opera «solenne come una gotica cattedrale, ogni singolo verso è una lacrima del cuore in attesa di essere asciugata dalla speranza. Con questa poesia la Pascasi raggiunge una tensione lirica e spirituale di livelli altissimi, riuscendo, altresì, a stabilire con il lettore un’interlocuzione di intensa sintonia emotiva».

© Riproduzione riservata