Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie > Sport

Francia 1998

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 17:19.


Dopo l'edizione del 1938, il mondiale riabbraccia la Francia dopo 60 anni. L'Italia scopre Marco Pantani, che firma la doppietta Giro-Tour. A guidare l'Italia è Cesare Maldini, che dopo i successi con l'under21 prende il posto del dimissionario Arrigo Sacchi. Trascinati da Bobo Vieri, battiamo l'Inghilterra a Wembley, ma arriviamo al mondiale solo dopo uno spareggio con la Russia.


In Francia il dilemma che divide tutta l'Italia calcistica è quello tra Roberto Baggio, tornato grande nel Bologna, e Alex Del Piero, bandiera della Juventus e giunto in Francia dopo un lungo stop dovuto all'infortunio al ginocchio patito a Udine. Maldini risolve il dubbio a modo suo: giocava chi stava meglio e secondo le caratteristiche degli avversari.
All'esordio soffriamo contro il Cile di Salas e Zamorano, con Baggio che realizza, gelidissimo, la rete del pareggio su rigore nei minuti finali. Un penalty particolare, visto che arrivava dopo quello sbagliato quattro anni prima a Pasadena. Battiamo Camerun e Austria e vinciamo il girone. Negli ottavi troviamo la Norvegia: la partita viene risolta da una rete di Vieri, giunto al quinto centro nella rassegna francese.


Il 3 luglio 1998 sfidiamo i transalpini padroni di casa ai quarti di finale a Parigi. Zidane e compagni assediano Pagliuca, ma nei supplementari è Baggio a sfiorare il golden gol.
Si va ancora ai rigori: Pagliuca para il tiro di Lizarazou, ma poi rivive l'incubo del 1994. Albertini e Di Biagio sbagliano i loro rigori e l'Italia viene eliminata.
In semifinale ci vanno i francesi contro la sorprendente Croazia che ha fatto fuori la Germania. I croati vanno in vantaggio con il capocannoniere Suker, ma un errore di Boban lancia Thuram verso la rete del pareggio. Sempre dell'ex difensore di Parma e Juventus la rete del 2-1 finale.


La finale di Parigi vede i francesi opposti ai campioni in carica del Brasile di Zagallo, che schiera insieme Ronaldo, Rivaldo e Bebeto. I brasiliani in semifinale superano l'Olanda, ma a poche ore dalla finale Ronaldo ha un attacco di convulsioni. Il Fenomeno, dopo i controlli all'ospedale, va in campo comunque in finale, anche se il Brasile si deve inchinare alla classe di Zidane. E' proprio di Zizou la rete del vantaggio al 27', bissata appena prima della fine del primo tempo. Petit nella ripresa sigla il 3-0, consentendo ai francesi di festeggiare il primo titolo mondiale della storia.

Francia 1998

Laurent Blanc segna il gol vittoria della Francia contro il Paraguay. Partita finita 1-0

Francia 1998

Laurent Blanc segna il gol vittoria della Francia contro il Paraguay. Partita finita 1-0

Francia 1998

Laurent Blanc segna il gol vittoria della Francia contro il Paraguay. Partita finita 1-0

Tags Correlati: Alex Del Piero | Bobo Vieri | Brasile (squadra) | Camerun (squadra) | Cesare Maldini | Cile (squadra) | Di Biagio | Germania (squadra) | Il Fenomeno | Inghilterra | Italia (squadra) | Marco Pantani | Olanda (squadra) | Parigi | Roberto Baggio | Ronaldo | Sport

 

Da non perdere

La spirale da spezzare per ripartire

Cosa fare per evitare che la crisi della Grecia travolga la moneta unica? Questa domanda sarà al

Un patto in sei punti per la crescita europea

In Europa si aggira di nuovo lo spettro di un ritorno della crisi debitoria. Le evoluzioni di

Un'urgenza: doppio turno elettorale per la stabilità del sistema

Secondo giorno della nuova fase politica. Cosa c'è al di là di quel voto amministrativo definito da

La riforma agrodolce per la lotta alla corruzione

Una buona notizia e una cattiva. È una buona notizia che 20 anni dopo Tangentopoli sia stata

Un innovatore di nome Falcone

Vent'anni fa un atto di guerra contro le istituzioni repubblicane cambiava per sempre la storia

I personal computer più diffusi nel 2016? Quelli a tavoletta

Entro quattro anni i tablet in uso nel mondo saranno 760 milioni e di questi ben 375 milioni

Facebook a caccia di investitori, partito il roadshow. Secondo gli analisti varrà 160 miliardi dopo la Ipo

Il «circo» di Facebook ha lanciato ieri la sua tournee, un road show che dovrebbe portare il re dei

Elezioni in Grecia, Roubini pessimista su Twitter: «Gravi rischi di contagio alla periferia dell'area euro»

Torna a lanciare previsioni pessimistiche l'economista Nouriel Roubini sulle ricadute delle

Intervista a Profumo: «Sarò il regista del nuovo Mps. Obiettivo: diventare la migliore banca italiana»

Il tono è inaspettatamente quasi dimesso, di chi ha la consapevolezza, e anche il piacere, di aver

Reportage da Termini Imerese dove gli operai vanno in chiesa per scioperare e vincere la paura

Arrivano quasi alla spicciolata in chiesa, in questo tempio che è diventato sede di assemblee e