House Ad
House Ad
 

Economia Gli economisti

L'ignoranza della Destra americana impermeabile alle argomentazioni razionali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 alle ore 18:48.

L'ho già detto in precedenza, ma vale la pena ripeterlo: una fetta importante della popolazione americana è completamente impermeabile alle argomentazioni razionali e alla presentazione di dati. L'ignoranza «istruita» nel nostro Paese è un fenomeno in aumento.
Prendiamo come esempio un interessante scambio di battute online tra l'economista australiano John Quiggin e l'editorialista del The New Republic Jonathan Chait sull'agnotologia (l'ignoranza o il dubbio indotti dalla cultura) negli Stati Uniti.

L'argomento specifico della discussione era il birtherism, cioè la tesi secondo cui Barack Obama sarebbe nato in Kenya o in qualche altro Paese straniero, che la maggioranza degli elettori repubblicani, stando ai sondaggi, considera veritiera.
Quiggin avanza l'ipotesi che gli elettori di destra non credano veramente a questa storia: lo fanno semplicemente perché è un segno di appartenenza, un marchio identitario, «un'affermazione che contraddistingue chi la pronuncia come membro della propria tribù o comunità», come ha scritto l'economista australiano il 17 febbraio. Aggiungendo poi: «Affermare una convinzione che chiunque non faccia parte di un dato gruppo tribale/ideologico considera troppo assurda per poterla accettare costituisce un valido marchio identitario ».

Chait controbatte che molti individui di destra negli Stati Uniti sono convinti che i media dell'élite liberal nascondano la verità. Ma guardando Fox News e organi di informazione che la pensano come loro sono convinti di apprendere cose che le masse ottenebrate non sanno. «Sono convinti che Fox News non sia semplicemente una rete televisiva che controbilancia la faziosità dei media di sinistra, o anche una rete che racconta notizie che i media di sinistra ignorano, ma che sia il veicolo della verità», scriveva quello stesso giorno Chait.

Sono del parere che abbia ragione Quiggin per quanto concerne i politici di destra: nella stragrande maggioranza dei casi lo sanno che il presidente Obama è nato negli Stati Uniti, che non è un socialista, che un programma sanitario pubblico non comporta l'istituzione di death panels [i fantomatici comitati di burocrati pubblici che verrebbero chiamati, con la riforma sanitaria, a decidere se sopprimere o meno gli individui non produttivi], e così via. Ma molti uomini politici si sentono in dovere di fare la figura dei pazzi pur di fare carriera.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Fabio Galimberti | Federal Reserve | Fox News | John Quiggin | Jonathan Chait | Partiti politici |

 

Penso però che abbia ragione Chait per quello che riguarda la destra in generale. Lo constato continuamente a proposito delle mie statistiche economiche: quando faccio notare che l'inflazione rimane su livelli piuttosto bassi, o che la Federal Reserve non sta propriamente stampando moneta, mi accusano di usare dati falsi o dicono che scelgo solo quelli che mi fanno comodo. Questo è un sintomo di chiusura epistemologica del pensiero conservatore : se i fatti non supportano determinati pregiudizi è perché «loro» stanno nascondendo la verità, che il vero credente conosce. E non fatemi parlare dei cambiamenti climatici. (Traduzione di Fabio Galimberti)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da