Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2011 alle ore 19:57.

My24

È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale il decreto legislativo sui lavori usuranti. «È il risultato - dichiara il capogruppo del Pd nella commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano - di una lunga battaglia del Partito democratico che ha voluto, con forza, rendere concreta la legge delega voluta dal governo Prodi e contenuta nel protocollo del 23 luglio del 2007. Dopo 30 anni di discussioni teoriche questo decreto legislativo, che è la fotocopia del testo del centrosinistra, riconosce il valore del lavoro manuale e consente a chi svolge lavori particolarmente pesanti e pericolosi di anticipare fino a tre anni la sua uscita verso la pensione. Il decreto da noi voluto ha ampliato la tipologia dei lavoratori anche al lavoro notturno e alla catena di montaggio. Adesso si tratta di vigilare affinché il Governo emani i decreti attuativi per rendere la norma immediatamente efficace».

«Prendiamo atto con soddisfazione della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo sui lavori usuranti, ora il Governo proceda alla rapida attuazione delle disposizioni per rendere la norma efficace», ha commentato il segretario confederale dell'Ugl, Nazzareno Mollicone, spiegando come «i lavoratori addetti a mansioni pesanti e pericolose da molti anni attendevano un provvedimento sull`accesso anticipato al pensionamento e ora si è finalmente concretizzato in un atto legislativo».
«Verificheremo l'effettiva funzionalità della norma - conclude il sindacalista - e indicheremo le modifiche e le integrazioni da apportare al fine di consentire ai lavoratori la presentazione tempestiva delle domande di pensionamento e della relativa documentazione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi