Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2011 alle ore 17:08.

My24
La sanità pubblica è un passo avanti per l'AmericaLa sanità pubblica è un passo avanti per l'America

Continuo a sentire gente che dice che il Medicare nella sua forma attuale non è sostenibile per gli Stati Uniti, come se fosse un dato di fatto acclarato. Non è assolutamente così.

Che cos'è il Medicare? È un sistema di assistenza sanitaria pubblica per gli anziani. Altri Paesi hanno sistemi sanitari pubblici molto meno costosi del nostro, e anche molto meno costosi delle nostre assicurazioni private. Il Medicare quindi non è insostenibile di per sé, nel modo più assoluto, a meno di non ritenere che sia la sanità stessa a essere insostenibile.

È vero che il Medicare è costoso rispetto, ad esempio, al Medicare canadese (anche loro chiamano così il loro sistema) o al sistema sanitario francese (che è complicato, ma sostanzialmente pubblico); questo perché il Medicare americano non fissa limiti precisi, di solito accetta di pagare anche procedure mediche discutibili e non riesce a usare la forza di cui dispone per fissare il prezzo dei medicinali e di altri prodotti sanitari. Il Medicare dovrà cominciare a dire no, dovrà offrire incentivi per abbandonare il sistema fee-for-service (dove medici e strutture sanitarie sono pagati per ogni prestazione eseguita) e via discorrendo. Ma cambiamenti del genere non modificherebbero alla radice il modo in cui funziona il Medicare.

Naturalmente, quando la gente dice cose come «Il Medicare è insostenibile» di solito significa che dev'essere privatizzato, convertito in un sistema di voucher o roba del genere. Ma nessuno di questi cambiamenti renderebbe più efficiente il sistema, al contrario.

Questa storia del Medicare che nella sua forma attuale risulta insostenibile dunque sembra sensata, ma in realtà è uno stupido slogan. La soluzione al futuro del Medicare è il Medicare: un Medicare più intelligente, con limiti certi, ma sostanzialmente uguale.

La sostenibilità del Medicare

Solo un'altra osservazione riguardo ai dati. Il Medicare canadese assomiglia molto al Medicare americano, ma fissa limita più chiari e si impegna più seriamente per contenere i costi. Ecco un grafico che mostra quando spendono i canadesi per la sanità rispetto a quanto spendono gli americani, in percentuale del prodotto interno lordo. Il Medicare canadese sembra abbastanza sostenibile, specialmente se raffrontato al sistema americano, dove le assicurazioni private giocano un ruolo molto più importante.

La sanità canadese non è perfetta, ma non è male; e i canadesi sono più contenti del loro sistema rispetto a noi americani. Dunque, se qualcuno vi viene a raccontare che il Medicare così come lo conosciamo – un sistema a pagatore unico che copre tutti i cittadini che hanno superato una certa età – è insostenibile, questo qualcuno sta ignorando dati evidenti, che dimostrano che altri Paesi riescono in qualche modo a rendere sostenibili sistemi analoghi.

(Traduzione di Fabio Galimberti)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi