Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2011 alle ore 19:51.

My24

Anticipazioni
• Una veterinaria americana, partendo da dieci esemplari da fibra scozzesi e introducendo duemila miglioratori genetici, ha selezionato la capra da cashmere italiana. Nora Kravis vive a Radda in Chianti, produce un cashmere di altissima qualità, trasforma il latte delle sue caprette in un sapone per lavare a mano i capi in cashmere che vende in esclusiva ad Agnona, storica azienda biellese, oggi di proprietà del Gruppo Zegna e mantiene puliti i terreni abbandonati della sua zona. Perché le capre amano cibarsi di piante infestanti. "La capra - racconta a Footprint, sul Sole 24 Ore di lunedì 26 settembre - mangia il degrado producendo reddito con limitatissime pretese."
•Avete storie di Responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

Appuntamenti
• In contemporanea con la settimana del prêt-à-porter a Milano segnaliamo due diversi eventi. So Critical So Fashion, dedicato alla moda critica, etica e indipendente, organizzato da Terre di mezzo Eventi è aperto al pubblico fino a domenica 25 settembre (Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10). Mentre White (fino al 26 settembre, via Tortona 27-54), il salone internazionale della moda contemporary, ospita White Goes Green with Selection by C.L.A.S.S., 17 marchi di abbigliamento e accessori realizzati con criteri e materiali che rispettano l'uomo e la natura.

• Dal 28 al 30 settembre a Ravenna il Festival su rifiuti, acqua, energia, Ravenna 2011, tre giorni di incontri, laboratori, conferenze ed eventi culturali

EnergEtica Onlus e Beta, società di ricerca in agricoltura, promuovono a Piacenza il seminario: L'evoluzione del biogas e l'uso dei sottoprodotti per un'agricoltura più sostenibile in programma martedì 4 ottobre (ore 9.00, Sala Bertonazzi, Consorzio Agrario Provinciale di Piacenza).

Le giornate dell'energia, il 5 e il 6 ottobre ad Ancona (ore 14.00, sede Confindustria, via Roberto Bianchi, Z.I. Baraccola) incontri e tavole rotonde organizzate con l'obiettivo di promuovere una nuova cultura dell'energia favorendo il confronto tra esperti, operatori e imprenditori oltre che di avvicinare il mondo dell'impresa al settore dalle nuove opportunità di business.

• Giovedì 6 ottobre si tiene a Palermo (ore 10.00, Orto botanico, Sala Lanza, via Lincoln 2) un seminario sul compostaggio in Sicilia dal titolo: L'oro del compost, organizzato tra gli altri da LiberAmbiente (cfr. Footprint 1 marzo 2010).

Il futuro del giornalismo. Etica e professione. Questo il titolo dell'incontro organizzato a Milano il 6 ottobre (ore 9.30, Aula Magna Università Statale, via Festa del Perdono 3) dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia introdotto dai risultati di una ricerca condotta da AstraRicerche sull'argomento.

CompraVerde-BuyGreen, quinta edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi è in programma presso la Fiera di Cremona il 6 e il 7 ottobre. Interamente dedicato alla Pubblica Amministrazione e all'attenzione che comuni, provincie, regioni dedicano a prodotti e servizi sostenibili, è l'occasione per un confronto con quanto fanno gli altri Paesi europei in materia di Green Public Procurement.

• Venerdì 7 ottobre, all'interno di Made Expo 2011, la fiera internazionale dell'architettura e dell'edilizia che si tiene presso la Fiera di Milano-Rho dal 5 all'8 ottobre, è in programma Portare la foresta nella città (ore 9.30, Sala Martini, Centro Servizi, Fiera Milano Rho). Il tema è stato scelto per il terzo convegno internazionale High Green Tech Symposium con l'obiettivo di fare il punto sulle alte tecnologie per il verde e sulle tendenze più avanzate dell'architettura sostenibile.

• Lunedì 10 ottobre, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, rappresentazione a Teatro Franco Parenti di Milano della piéce teatrale Se si può raccontare di Marina Senesi. Al termine dello spettacolo interventi e testimonianze sul tema della prevenzione e delle cure. L'evento, moderato da Giovanna Gatti, senologa di IEO, è organizzato dall'associazione Europa Donna Italia.

Aggiornamenti
Guna, la più importante società italiana che opera nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici (di cui Footprint ha scritto il 24 maggio 2010) ha presentato nei giorni scorsi il bilancio integrato (economico, sociale e ambientale). Molto interessante la versione su internet (www.guna.it/bilanciointegrato2010) che consente di leggere l'interconnessione tra tutti gli stakeholder e l'azienda con estrema semplicità. Ogni sezione è arricchita dagli scatti di due fotografi, Max Judica Cordiglia e LucaYuriToselli, che raccontano l'azienda attraverso il loro obiettivo. Sei le sezioni, compresa una dedicata a errori e ritardi, seguita da un'altra dedicata agli obiettivi per l'anno in corso.

GreenMe, il web magazine dedicato agli stili di vita ecofriendly (cfr. Footprint 4 gennaio 2010) ha aperto un Forum (http://forum.greenme.it) dedicato agli stessi argomenti trattati sul portale.

In libreria
• Inizia con una lunga citazione tratta da Le città invisibili (Italo Calvino, 1972), termina con un brano del Marcovaldo (Italo Calvino, 1963) l'interessante manuale: Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera (Edizioni Ambiente). E' la fedele trascrizione dell'omonimo spettacolo scritto da Roberto Cavallo e dedicato alla montagna di rifiuti che ognuno di noi produce quotidianamente e che, con pochi ma strategici accorgimenti, potrebbe notevolmente ridurre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi