Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeStudio sulle cause degli incidenti stradali in bicicletta

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Studio sulle cause degli incidenti stradali in bicicletta

(Marka)(Marka)

La Direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea ha deciso di appaltare uno studio sulle cause degli incidenti stradali che coinvolgono veicoli a motore a due ruote e biciclette nell'Unione europea. Rispetto alle automobili, i veicoli a due ruote sono meno stabili, meno visibili e proteggono meno il conducente. Sono coinvolti in una percentuale sproporzionatamente più alta di incidenti gravi e mortali, la maggior parte dei quali avviene in città ed è causata da errori umani.

I requisiti di sicurezza delle biciclette sono definiti da un accordo internazionale, la convezione di Vienna del 1968. In alcuni paesi esistono ulteriori norme che regolamentano la visibilità dei ciclisti, i seggiolini da bicicletta per bambini, l'età minima per l'utilizzo della bicicletta sulle strade pubbliche e l'uso del casco. Una migliore progettazione degli autoveicoli e dei mezzi pesanti può ridurre il rischio di provocare lesioni ai ciclisti o pedoni investiti. Secondo l'Unione europea – ad esempio - le parti anteriori delle automobili resistenti agli urti e gli specchi per l'angolo morto potrebbero salvare la vita a 2 000 pedoni e ciclisti all'anno.

Lo scopo dello studio che la Dg Move intende appaltare è quello analizzare i fattori che causano incidenti sulla base di una metodologia comune di indagine riguardante le varie tipologie di incidenti. Il budget disponibile è pari a 1 000 000 di euro. L'appalto verrà assegnato all'offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.

Il termine per il ricevimento delle offerte è il 10 ottobre 2014.
Il capitolato d'oneri relativo al presente appalto può essere trovato sul sito web della direzione generale della Mobilità e dei trasporti al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/transport/road_safety/index_en.htm

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più