Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2011 alle ore 15:52.

My24
S&P' vede più nero del mercato nel futuro dell'ItaliaS&P' vede più nero del mercato nel futuro dell'Italia

Standard & Poor's non ha smentito la sua reputazione, oggi, modificando l'outlook dell'Italia da stabile a negativo sul rating A+ che resta confermato. Dal mercato viene considerata la più severa delle tre agenzie di rating, quella che "detta la linea" a Fitch - che spesso la segue a ruota - e che precorre gli interventi di Moody's che invece si muove su un orizzonte temporale di più lungo termine soprattutto nella valutazione dell'affidabilità creditizia degli stati.

Il rating dell'Italia resta stabile per Moody's e Fitch ma volge in negativo per S&P's a causa delle «deboli prospettive di crescita» e «l'incerto impegno politico nelle riforme fiscali … per migliorare la produttività»: questo sebbene il deficit/Pil dell'Italia sia migliore di molti stati dell'eurozona e il trend del debito/Pil italiano, sia pur nell'orbita del 120%, sia peggiorato molto meno di quello dei paesi in crisi di liquidità e solvibilità.

La scarsa fiducia di S&P's nella capacità dell'Italia di correggere il debito/Pil nei tempi previsti dal piano di rientro concordato anche in sede europea, tuttavia, non coincide con la valutazione del mercato che finora ha mantenuto i titoli di Stato italiani ben lontani dalla "mischia" degli Stati disastrati quali Grecia, Portogallo e Irlanda. Le aste italiane hanno avuto esito positivo nel corso dell'intera crisi del debito pubblico europeo e lo spread BTp-Bund si è allargato, sì, ma come conseguenza del contagio e non per la sfiducia dei mercati verso la credibilità del sistema-Italia.

Resta ora da vedere come apriranno i mercati lunedì: se e fino a che punto il campanello d'allarme suonato da S&P's modificherà la percezione dell'Italia del mercato, degli investitori esteri, dei trader, dei risparmiatori.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

Principali Indici

Shopping24

Dai nostri archivi