Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2012 alle ore 16:39.

My24

Il successo delle emissioni dei BTp Italia, con rendimenti legati all'inflazione nazionale, ha rafforzato la platea dei possessori dei titoli di Stato poliennali. Ma non tutti i BTp in circolazione sono uguali e l'indicizzazione al carovita europeo oppure a quello italiano può fare la differenza. "Plus24" , il settimanale di risparmio e investimenti in edicola domani con Il Sole 24 Ore, ha verificato il rendimento dei BTp indicizzati in tre diversi scenari di crescita dei prezzi. Scoprendo quali sono i titoli di Stato più convenienti per il risparmiatore anche in un confronto con titoli di Stato di caratteristiche e scadenze diverse come Bot e CcT.
Inoltre si parla anche di educazione finanziaria degli italiani: si deve partire anche dai giovanissimi, insegnando ai bambini e ai ragazzi le prime forme di risparmio ed a resistere a tutte le pulsioni di acquisto. La Banca d'Italia ha preparato un testo per i ragazzi delle scuole medie.
In allegato al Sole 24 Ore di sabato la nuova Guida di "Plus24" dedicata alle comunità straniere in Italia, la richiesta di servizi finanziari da parte degli oltre cinque milioni di cittadini stranieri e le offerte di banche, assicurazioni e Poste.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

Principali Indici

Shopping24

Dai nostri archivi