Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2014 alle ore 12:06.
L'ultima modifica è del 11 luglio 2014 alle ore 23:25.

My24

I risparmiatori italiani ricevono ogni giorno un numero crescente di email di finte banche, finanziarie e BancoPosta che intimano di inserire le credenziali del cliente su link ignoti per riaprire conti bancari ipoteticamente bloccati. Si tratta di phishing, una delle forme primordiali di truffa online ai danni dei clienti bancari, che funziona sempre meno ma che sta venendo soppiantata da altri e più pericolosi raggiri telematici. Come rispondono le banche? Cosa possono fare i clienti per proteggersi da sé?

Quali sono le regole legali in caso di truffa e come si possono recuperare le somme rubate? "Truffe online, vince la difesa" è il titolo dell'inchiesta di copertina di Plus24 - www.ilsole24ore.com/plus24 - in edicola sabato 12 luglio che fa la fotografia del fenomeno, identifica i rischi principali e dimostra che in realtà la sicurezza online è cresciuta, presenta un vademecum di dieci semplici regole da seguire per operare in tranquillità sul web, analizza le prassi legali in materia di recupero delle somme frodate e traccia l'identikit dei "guardiani del web" che lavorano nelle Forze dell'Ordine. Nella sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore analizza le attese sulle prospettive di Borsa italiana dopo la gelata delle ultime sedute, presenta i tre Etf disponibili sul mercato per investire sulla Borsa di Shanghai, dimostra che è il Brasile il "campione del mondo" per i rendimenti delle obbligazioni emergenti in valuta.

La rubrica "La posta del risparmiatore" tratta e risolve il caso del riaccredito di un prelievo Bancomat fallito ed esamina la scelta tra affitto e vendita di una casa ricevuta in eredità. La sezione Professionisti del Risparmio presenta i principali gestori italiani di fondi pensione negoziali tra i quali svettano Eurizon, Pioneer e Generali, pubblica una nota riservata del ministero del Lavoro che blocca le proroghe dei Cda delle Casse previdenziali, analizza il tasso di mora su un mutuo che supera la soglia di usura, fa il punto sulla situazione dell'antiriciclaggio alla luce della relazione annuale dell'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia e presenta una ricerca sul private banking italiano.

La pagina di ArtEconomy24 esamina le tendenze del mercato delle aste nei primi sei mesi del 2014. Nella sezione Strumenti per investire Steve Cordell di Schroders spiega perché assegna un rating "overweight" all'Italia nei suoi portafogli, si esaminano le prospettive delle azioni del gioco Gtech (Italia) e Intralot (Grecia) e si presenta il monitor dei fondi comuni che a giugno incorona AcomeA Asia Pacifico 2. Infine, la sezione "Indici e numeri" illustra la graduale apertura delle banche verso gli Etf, analizza l'ultima emissione obbligazionaria di Ubi alla luce delle commissioni, presenta i rendimenti dei titoli di Stato inflation linked tra i quali il BTp Italia è ancora da preferire al BTpEi e traccia la mappa dei titoli dello Stoxx 600, dei rendimenti dei bond, dei fondi immobiliari e dei migliori fondi esteri non autorizzati.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

Principali Indici

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: