Finanza & Mercati

Maxi-fusione nell’alimentare: Kraft si sposa con il re del…

M&A

Maxi-fusione nell’alimentare: Kraft si sposa con il re del ketchup Heinz (controllato da Warren Buffett)

Nuova grande fusione in arrivo negli Stati Uniti. Questa volta nel settore alimentare: Kraft ha annunciato la sua intenzione di fondersi con Heinz, creando il terzo colosso alimentare del Nord America. Il controllo del nuovo gruppo sarà della società brasiliana di private equity 3G Capital e di Berkshire Hathaway, la finanziaria di Warren Buffett. Il valore di capitalizzazione di Kraft è di 36 miliardi di dollari.

Due anni fa la brasiliana 3G Capital, insieme alla statunitense Berkshire Hathaway, hanno acquistato il colosso alimentare Heinz per 23 miliardi di dollari. Nel nuovo gigante alimentare che nascerà dalla fusione dei due gruppo gli azionisti di Kraft controlleranno il 49% e quelli di Heinz il 51 per cento. Gli azionisti di Kraft riceveranno anche un dividendo speciale cash di 16,50 dollari ad azione, finanziato da 3G Capital e Berkshire Capital.

In Borsa oggi Kraft ha una valutazione di circa 37 miliardi, ma è parsa in difficolta' negli ultimi tempi. Il suo fatturato annuale da 18 miliardi è rimasto invariato l'anno scorso, e i profitti sono scivolati del 62% a 1 miliardo nel 2014.
Di recente il fondo brasiliano aveva rastrellato cinque miliardi proprio per dedicarli a una nuova grande acquisizione sul mercato degli Stati Uniti.

Il progetto strategico di 3G Capital prevede una combinazione tra le attività di Kraft e di Heinz per dare vita a un nuovo colosso del comparto alimentare. Tra le altre attività' comprate in anni recenti nel settore da 3G ci sono Burger King nel 2010 e la catena dolciaria canadese Tim Horton nel 2014.

© Riproduzione riservata