Finanza & Mercati

Tokyo chiude in rialzo (+0,4%), borse asiatiche in…

la giornata dei mercati

Tokyo chiude in rialzo (+0,4%), borse asiatiche in ripresa

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in progresso dello 0,38% a 16.963,61 punti. Anche oggi il mercato azionario giapponese si è mosso in una fascia relativamente ristretta di oscillazione, aprendo in leggero rialzo grazie agli acquisti su titoli orientati sul mercato domestico, come quelli del settore immobiliare e delle costruzioni, e su altri difensivi come i farmaceutici.

I guadagni sono limitati da un lieve apprezzamento dello yen, che resta comunque nei pressi della soglia di un cambio a 1,04 nei confronti del dollaro.
Gli investitori attendono indicazioni da una serie di utili aziendali che saranno comunicati nei prossimi giorni, oltre a restare cauti anche in vista del prossimo board di fine mese della Banca del Giappone, che dovrebbe tra l'altro tagliare nuovamente le stime sull'inflazione.

In calo i titoli di alcune società ferroviarie, dopo che il prezzo iniziale della Ipo di JR Kyushu è stato fissato al massimo della forchetta (anche a causa della promessa di un dividendo relativamente generoso). Forti acquisti sulla società di consulenza per fusioni aziendali Nihon M&A Center, dopo il ritocco al rialzo delle stime su profitti e giro d'affari.

Sui mercati asiatici una spinta è arrivata da un certo raffreddamento delle attese di un imminente rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, alla luce di alcuni degli ultimi dati macroeconomici, apparti non particolarmente positivi.

© Riproduzione riservata