Finanza & Mercati

#15annidiPlus, dalla parte dei risparmiatori

anniversari

#15annidiPlus, dalla parte dei risparmiatori

Quindici anni fa, per la precisione il 15 giugno del 2002, arrivò in edicola il primo numero di Plus24, il settimanale di risparmio e investimenti del Sole24Ore. Abbiamo dedicato l’inchiesta di copertina di questa settimana all’anniversario per fare il punto su quanto è stato fatto e su quanto si vuole ancora fare. Innanzitutto partiamo dalla rubrica «La Posta del risparmiatore». In questi 15 anni sono arrivate 10mila tra lettere e mail da parte dei nostri lettori: quelle scritte in bella calligrafia su carta intestata e, in maggioranza ora, quelle scritte via web e indirizzate a plus@ilsole24ore.com.

Tante le richieste e i bisogni dei lettori. E tante anche le rubriche: da Polizze Chiare a Derivati Chiari. Fino alle ultime due: «Filo diretto» per rispondere ai dubbi degli investitori di Mps, Veneto Banca e Popolare Vicenza (filodirettoPlus24@ilsole24ore.com) ed «Educazione finanziaria» per rendere più consapevoli e competenti i lettori sui prodotti e su altre tematiche.

Questa settimana metteremo in evidenza anche i settori che ancora non sono decollati (per esempio la previdenza complementare) e ci occuperemo dei mille volti della frode e delle truffe ai risparmiatori. Infine analizzeremo com’è cambiato il mondo del risparmio e degli investitori dal 2002 a oggi.

© Riproduzione riservata