Finanza & Mercati

Edmond de Rothschild compra Sapore di Mare da Argos Soditic

private equity

Edmond de Rothschild compra Sapore di Mare da Argos Soditic

Nuovo passaggio di proprietà per D.I.MAR, la società con sede a Corridonia in provincia di Macerata, cui fa capo la catena specializzata nella vendita di prodotti ittici surgelati a insegna Sapore di Mare. Edmond de Rothschild Investment Partners ha concluso l’acquisizione della maggioranza del capitale dell'azienda che nel 2016 ha vantato un fatturato superiore agli 80 milioni di euro. A vendere sono stati i fondi gestiti da Argos Soditic, che avevano comprato la maggioranza dell'azienda nel 2011. L'amministratore delegato, Paolo Gattafoni e la famiglia Mucci rimarranno azionisti al fianco di Edmond de Rothschild Investment Partners .
I fondi gestiti da Argos Soditic hanno puntato sullo sviluppo della rete dei punti vendita diretti che sono passati da 3 nel 2011 a 59 nel 2016, registrando una significativa crescita dei ricavi da 2 milioni di euro a circa 49 milioni di euro nello stesso periodo. Negozi che rievocano l’atmosfera e “l’experience” di una pescheria tradizionale,

L'azienda aprirà un numero rilevante di negozi in Italia

Edmond de Rothschild Investment Partners supporterà il management nella strategia di espansione dell'azienda nata a inizio anni '90, rafforzando l’attuale copertura commerciale in Italia attraverso l’apertura di un numero rilevante di negozi diretti. Il numero uno, Paolo Gattafoni, ha commentato: «L’azienda marchigiana continuerà nel suo percorso di crescita mantenendo le proprie radici storiche sul territorio, in continuità con il management esistente e i soci fondatori. Nelle strategie future non ci sarà solo lo sviluppo della rete vendita, ma continueremo a consolidare la nostra leadership sulla qualità, sulla base della garanzia di prodotti sicuri e certificati oltre che di ricette tradizionali e innovative offerta ai nostri clienti».

Advisor colpiti da crescita e qualità prodotti

Edmond de Rothschild Investment Partners i si è avvalso della consulenza del team di Mast Capital Partners, advisor esclusivo dei fondi, guidato da Luca Ravano e Massimo Massari. Team colpito, nel valutare l'operazione, dall’importante percorso di crescita e trasformazione che ha caratterizzato Sapore di Mare negli ultimi anni e che per il team « costituisce una piattaforma ideale per consolidare e ulteriormente sviluppare una formula innovativa e altamente distintiva che si è dimostrata capace di veicolare sul pubblico in maniera efficace le caratteristiche di altissima qualità del prodotto ittico surgelato. Siamo orgogliosi di affiancare l’attuale management - hanno commentato Massari e Ravano - per il futuro ambizioso piano di crescita». Il direttore generale di Argos Soditic Italia ha ricordato che in poco più di cinque anni sono stati realizzati investimenti significativi, per realizzare una struttura organizzativa solida che costituirà la base per uno sviluppo futuro di successo.

In futuro la Borsa?

Nel 2011 i fondi di Argos si erano proposti di potare avanti un forte programma di sviluppo quinquennale che aveva come obiettivo il raggiungimento di un fatturato di oltre 100 milioni di euro, livello doppio rispetto a quello del 2011 e l’apertura di nuovi nuovi punti vendita. Il percorso, avevano indicato all'epoca i fondi, sarebbe culminato con la quotazione in Borsa dell'azienda. Chissà se a questo punto il testimone dello sbarco a Piazza Affari passerà a Edmond de Rothschild Investment Partners .

Per Edmond de Rothschild Investment Partners quarta operazione in Italia

Sapore di Mare rappresenta la quarta operazione di Edmond de Rothschild Investment Partners in Italia dove tra l’altro ha di recente investito nel catena specializzata in pet food Fortesan.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)


© Riproduzione riservata