Finanza & Mercati

Uber ha un nuovo ceo: chi è Dara Khosrowshahi (ex Expedia)

LO SCRIVONO I MEDIA USA

Uber ha un nuovo ceo: chi è Dara Khosrowshahi (ex Expedia)

  • – di Redazione Online
Dara Khosrowshahi, ex ceo di Expedia, ora leader di Uber (Fonte AP)
Dara Khosrowshahi, ex ceo di Expedia, ora leader di Uber (Fonte AP)

Dara Khosrowshahi, che dal 2005 ha guidato la società di viaggi online Expedia, è il nuovo ceo di Uber. Lo riportano i media Usa. L'ha nominato il cda dopo una lunghissima riunione scegliendolo in una terna di finalisti che comprendeva Jeffrey R. Immelt, ex presidente di General Electric, e Meg Whitman, presidente di Hewlett Packard Enterprise. Immelt si era poi ritirato, quando ha capito che non aveva sufficiente sostegno, Whitman sembrava la favorita ma non sarebbe riuscita a concordare le condizioni.

Khosrowshahi , nato in Iran ma trasferitosi negli Stati Uniti da bambino, dovrà voltare pagina dopo l'era Travis Kalanich, dimessosi su pressione di alcuni azionisti per una serie di episodi che avevano danneggiato l'immagine della società, dalle molestie sessuali alle accuse di truffa e spionaggio aziendale.

Il manager ha 48 anni e ha guidato Expedia per 12 anni. La notizia ha sorpreso la stampa della Silicon Valley che si aspettava altri nomi, questo forse anche perché Khosrowshahi ha lavorato in questi anni a Bellevue, stato di Washington, dunque più vicino all’area tecnologica di Seattle (Microsoft, Amazon, appunto Expedia). Come nota Business Insider, Khosrowshahi ha un curriculum di tutto rispetto: sotto la sua guida i ricavi di Expedia sono cresciuti dai 2,1 milioni del 2005 agli 8,7 del 2016. È diventata la più grande agenzia di viaggi online negli Stati Uniti.

Qualche settimana fa, dopo i fatti di Charlottesville, il ceo si è distinto per un tweet critico nei confronti del presidente Trump. Khosrowshahi siede nel board del New York Times.

© Riproduzione riservata