Finanza & Mercati

Abertis, Perez lancia la contro Opa: Hochtief offre un prezzo di…

giorno decisivo

Abertis, Perez lancia la contro Opa: Hochtief offre un prezzo di 18,76 euro

Andamento titoli
Vedi altro

Florentino Perez lancia la contro Opa. La tedesca Hochtief, controllata della società spagnola Acs del patron del Real Madri, ha annunciato una controfferta su Abertis a 18,76 euro per azione contro i 16,5 euro offerti da Atlantia. Nel dettaglio il gruppo tedesco offre agli azionisti di Abertis una doppia opzione come peraltro previsto nella proposta del gruppo italiano. Si potrà scegliere se consegnare i titoli in cambio di 18,76 euro cash o scambiarli con titoli Hochtief di nuova emissione a un concambio pari a 0,1281 azioni titoli del gruppo tedesco per ogni azione Abertis. Quest’ultima opzione è prevista fino a un massimo di 193,5 milioni di titoli del gruppo delle autostrade spagnole, pari a poco meno del 20%. È prevista inoltre la fusione tra Hochtief e Abertis.

La decisione è arrivata al termine del consiglio di sorveglianza di Hochtief che si è tenuto in mattinata. L’annuncio della proposta tedesca ha l’effetto di congelare immediatamente l’Opas di Atlantia. E lo fa in un momento decisivo: stasera dovrebbe arrivare il parere del consiglio di amministrazione di Abertis sull'Opas italiana. Indiscrezioni riferiscono che il board si pronuncerà a favore dell’Opas di Atlantia dichiarandola non ostile. La Consob spagnola ha sospeso la negoziazione delle azioni Abertis alla Borsa di Madrid in attesa di comunicazioni sul gruppo. Sospesi anche i titoli di Acs.

Il lancio di una contro Opa da parte del gruppo di Florentino Perez, non annulla il giudizio favorevole alla proposta di Atlantia ma ha l’effetto di far slittare i tempi. La Comision Nacional del Mercado de Valores necessiterà di 2-3 mesi per analizzare il prospetto, poi inizierà un periodo di rilanci fino ad arrivare ad una offerta in busta chiusa da parte di entrambe. A quel punto bisognerà capire come si muoverà il gruppo italiano. L'impressione è che dato la strategicità dell'acquisizione di Abertis un rilancio è assai probabile.

Il titolo Atlantia ha invertito la rotta in Borsa e ora cede lo 0,8%.

© Riproduzione riservata