Finanza & Mercati

Dossier «Analizziamo il patrimonio personale e aziendale nel complesso»

    Dossier | N. 17 articoliWealth Management

    «Analizziamo il patrimonio personale e aziendale nel complesso»

    In che modo riuscite a integrare i patrimoni personali e aziendali dei clienti?

    I nostri clienti sono prevalentemente imprenditori con una forte visione unitaria del proprio patrimonio personale e aziendale. Per questo il nostro approccio strategico mira ad analizzare il loro patrimonio nel suo complesso, anche in collaborazione con i colleghi del Corporate e Investment Banking di UniCredit, fornendo soluzioni che siano coerenti nel medio-lungo periodo anche in relazione alla gestione delle attività aziendali. Questo carattere distintivo di Cordusio assume ancora più rilevanza nei momenti di discontinuità aziendale (come ad esempio passaggi generazionali e operazioni straordinarie) dove riusciamo ad affiancare specialisti di prodotto per una consulenza a tutto tondo agli imprenditori e alla loro famiglia.

    Quali sono gli strumenti che proponete per dare risposte concrete alle esigenze della vostra clientela?

    Partiamo innanzitutto da un approccio che analizza il contesto di mercato e gli obiettivi dei clienti così da proporre le soluzioni più adatte. Offriamo una piattaforma di integrazione che mette a disposizione dei clienti molte risorse del gruppo: sinergie con il mondo corporate, consulenza giuridica di Tax Advisory, protezione dei patrimoni e della gestione della governance aziendale. Inoltre forniamo soluzioni assicurative innovative e personalizzate attraverso un broker dedicato.

    Come avete strutturato i servizi di corporate advisory?

    In stretta collaborazione con le strutture del gruppo UniCredit, Equity Capital Markets, Corporate Advisory e Cordusio Fiduciaria forniamo un supporto in tutte le fasi tipiche di Ipo (dalla definizione della governance al collocamento dei titoli azionari) e per la creazione di sistemi di incentivazione per i manager aziendali (Stock Options). Svolgiamo un ruolo attivo con i colleghi dell’Investment Banking che affianchiamo nelle fasi di quotazione in Borsa delle aziende dei nostri clienti e in operazioni di Private Equity viste sia come opportunità di investimento alternativo e riservato (club deals, emissioni dedicate, scouting per partecipazioni in start up), sia come opportunità di aprire il proprio capitale a fondi ed investitori istituzionali. La consulenza è anche finalizzata al reinvestimento delle liquidità incassate. Seguiamo operazioni aziendali di passaggio generazionale. Lavoriamo a stretto contatto con l’imprenditore e i suoi consulenti di fiducia sin dalla nascita dell’idea, pianificando ogni aspetto.

    © Riproduzione riservata