Tecnologia

Coinbase lancia l’indice delle criptovalute: in tre anni performance…

  • Abbonati
  • Accedi
Coinbase Index Fund

Coinbase lancia l’indice delle criptovalute: in tre anni performance del 4.900%

Foto Reuters
Foto Reuters

Chi vuole scommettere sul mondo delle criptovalute ora ha un altro strumento per investire. Coinbase, una delle maggiori piattaforme mondiali, ha annunciato il lancio di un fondo che replica l’andamento delle criptovalute trattate sul suo exchange. Il Coinbase Index Fund comprenderà tutte le quattro criptovalute trattate sul Gdax, la piattaforma di trading di Coinbase, in un basket tarato sulla capitalizzazione di mercato. Al lancio il fondo sarà composto per il 62% di Bitcoin, il 27% di Ethereum, il 7% di Bitcoin Cash e il 4% di Litecoin. La quota minima è pari a 10mila dollari, con una commissione di gestione del 2% annuo. Mentre, a differenza dei fondi d’investimento tradizionali, il fondo non prevede commissioni di performance. I fondi investiti saranno detenuti in custodia presso la piattaforma in quello che si definisce “cold storage”.

Il fondo risale all’inizio del 2015, al momento del lancio di Gdax: da allora ha avuto un ritorno del 4.900 per cento. Per ora l’investimento è riservato a soggetti residenti negli Usa, ma Coinbase ha già detto di voler eliminare al più presto queste restrizioni per aprire a tutti gli altri l’opportunità. La piattaforma punta a diversificare la propria offerta di prodotti di investimento sulle criptovalute e ha già preannunciato che non si fermerà alle valute quotate su Gdax.

Gondo, viaggio nella miniera dei bitcoin e delle criptovalute

Se la Sec ha respinto più volte la richiesta di Etf legati a Bitcoin, quello di Coinbase non è il primo fondo passivo sulle criptovalute. Bitwise Asset Management e Hold 10 Index replicano l’andamento delle prime dieci criptovalute per capitalizzazione, mentre Iconomy permette all’investitore di scegliere un proprio basket di valute.

© Riproduzione riservata