Finanza & Mercati

Enel conquista il 73,4% di Eletropaulo. Ma può salire ancora…

  • Abbonati
  • Accedi
Esborso attorno a 1,3 mld

Enel conquista il 73,4% di Eletropaulo. Ma può salire ancora entro il 4 luglio

Enel, sì degli azionisti all’acquisizione della brasiliana Eletropaulo
Enel, sì degli azionisti all’acquisizione della brasiliana Eletropaulo

Enel conquista il 73,4 per cento capitale della società brasiliana di distribuzione Eletropaulo. L'adesione all'offerta pubblica di acquisto è avvenuto nella giornata di ieri, al prezzo di 45,22 reais per azione. L'operazione al momento - ovvero al 7 giugno, quando è previsto il pagamento - costa alla società guidata da Francesco Starace 1,269 miliardi di euro. Ma l'esborso potrebbe salire ancora perché ai soci viene dato un ulteriore margine di tempo, fino a 4 luglio per vendere le azioni residue a Enel Sudeste, la società attraverso la quale è stata condotta l'Opa. All'importo finale dovrà essere aggiunto il valore dell'aumento di capitale da 343 milioni di euro che il gruppo italiano si era impegnato a sottoscrivere in ogni caso.

Leadership in Brasile
«L'acquisizione di Eletropaulo è un importante passo avanti per il gruppo Enel in Sud America, che rafforza la nostra leadership nell'importante mercato brasiliano della distribuzione, in linea con il nostro piano strategico e l'attenzione particolare per le grandi metropoli mondiali - ha commentato l'ad di Enel, Francesco Starace -. Portiamo a San Paolo l'esperienza di Enel, uno dei più grandi operatori di reti a livello globale e sicuramente quello che dispone delle reti più avanzate in termini di digitalizzazione, efficienza e resilienza. Tale esperienza sarà utilizzata rafforzando la rete di San Paolo, anche tramite la sua digitalizzazione, in modo da portare benefici ai clienti di Eletropaulo e da continuare a creare valore per gli azionisti di Enel».

Con l'acquisizione di Eletropaulo, Enel diventa il più grande operatore del Paese nel settore della distribuzione, con 17 milioni di clienti e una quota di mercato di oltre il 20 per cento. Con 7,1 milioni di clienti e 43 terawatt di energia elettrica distribuita, Eletropaulo ha registrato nel 2017 ricavi complessivi per 13,17 miliardi di reais brasiliani, pari a circa 3 miliardi di euro al cambio corrente. Il gruppo italiano, attraverso la controllata Enel Américas, prevede di effettuare investimenti nelle reti brasiliane pari a circa 1,5 miliardi di euro tra il 2018 e il 2020.

© Riproduzione riservata