Food24

Il pop-up dell’anno? Unico indizio il codice di Turing

Luoghi

Il pop-up dell’anno? Unico indizio il codice di Turing

Si preannuncia come il pop-up bar più elettrizzante degli ultimi anni. A Londra sono già 7.500 gli appassionati in lista d’attesa per poter accedere a The Bletchley quando aprirà le porte il 17 marzo (per tre mesi). Naturalmente ancora ignota la sede, anche se qualcuno azzarda che sarà ospitato in un bunker sotterraneo.

Già nota, invece la particolarità. Il bar è ispirato ad Alan Turing, il matematico inglese che scopri i codici usati dai militari tedeschi durante la seconda guerra mondiale e contribuì alla sconfitta dei nazisti salvando - è stato calcolato - più di 14 milioni di vite. Nonostante la grandiosa scoperta, il povero Turing non ebbe vita felice.

Un frame del film The imitation game

Omosessuale in una terra ai tempi ancora ferocemente omofoba fu condannato e solo la castrazione chimica lo salvò dalla prigione. Sitotlse la vita due anni dopo (molti ricorderanno il film sulla sua vita del 2014, protagonista Benedict Cumberbatch).

Solo sessant’anni dopo ebbe completa riabilitazione e le scuse ufficiali del governo britannico. Ora il suo famoso codice - il codice di Turing appunto - diventa l’ispirazione di un cocktail bar molto fashion e piuttosto intrigante. I membri del club dovrannoaddirittura risolvere un piccolo quesito matematico (individuare il codice di accesso) per entrare nel bar. Lì si troveranno di fronte una sorta di “macchina enigma” che decritterà i loro gusti, desideri e idiosincrasie. I dati verranno girati in diretta via radio ai bartender che studieranno al momento il cocktail adatto ad ogni cliente. Il drink bespoke verrà consegnato al cliente che, volendo, potrà gustarselo a casa. The Bletchley, manco a dirlo, prende il nome dal luogo in cui Turing lavorò per scoprire i segreti delle comunicazioni militari naziste.

© Riproduzione riservata