Food24

Parabere Forum: la sostenibilità gastronomica al femminile

Locandina

Parabere Forum: la sostenibilità gastronomica al femminile

Lo sguardo femminile sul mondo del cibo. Appuntamento il 5 e 6 marzo a Barcellona con Parabere Forum. Il congresso, ideato tre anni fa dall’esperta di food Maria Canabal, chiamerà a raccolta opinion leader, attiviste, scienziate, imprenditrici agricole e, naturalmente, chef dai cinque continenti per discutere e offrire un contributo di riflessione sulle sfide dell’alimentazione globale e della sua sostenibilità.

Due giornate fitte di interventi e confronti dove troveranno spazio gli ultimi studi sulla possibilità di alimentarci con gli insetti, il menu del 2020, la green revolution a tavola, il pesce sostenibile eil gender divide nelle cucine stellate.

Due soli maschi a salire sul podio: il turco-finlandese Mehmet Gurs e Joan Roca del ristorante El Celler de Can Roca a cui verrà chiesto cosa significhi “cucinare con coscienza”.

Le parole d’ordine di Parabere? Se la società è destinata a evolversi verso una maggiore sostenibilità, parità e progresso sociale le donne devono “essere messe in grado di fare la loro parte. Dare loro forza e spazio è un pilastro per un mondo migliore”.

Tra le relatrici in arrivo da tutto il mondo saranno presenti anche le italiane Antonia Klugmann e Cristina Franchini: la prima nota chef, la seconda funzionaria delle Nazioni Unite.

© Riproduzione riservata