Food24

Artigiani e ingredienti protagonisti di Gourmandia 2017

Locandina

Artigiani e ingredienti protagonisti di Gourmandia 2017

Al via la seconda edizione di Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta, l'evento ideato da Davide Paolini (il gastronauta del Sole-24Ore) che da sabato 13 a domenica 15 maggio “invade” l'Ex Filanda di Santa Lucia di Piave, nel Trevigiano, con oltre 200 epositori artigiani presenti come “ambasciatori” del valore della materia prima nella cucina e nei sapori.

Panettieri, pasticceri, salumai, casari, vignaioli diventano i veri protagonisti degli eventi con gli chef nella veste di ospiti. Tra gli altri ospiti Antonia Klugmann del Ristorante L'Argine, appena nominata nuova giudice di MasterChef Italia, Valeria Margherita Mosca con un focus sul cibo selvatico in cucina e nella mixologia, il pizzaiolo Denis Lovatel della Pizzeria da Ezio di Alano di Piave con lo chef Alessandro Favrin del ristorante La Corte dei Lamponi, Nicola Portinari de La Peca di Lonigo, Emanuele Scarello del ristorante Agli Amici dal 1887 di Udine, Riccardo de Prà del Dolada di Pieve d'Alpago e Dario Cecchini, il macellaio di Panzano in Chianti.

Sapori del Belpaese e la festa serale
Nei giorni di fiera sono presenti oltre 200 gli espositori artigiani per proporre un tour enogastronomico della penisola alla ricerca di materie prime di qualità. Tra le specialità che si potranno assaggiare pane di Matera, crescia d'Urbino, pesto ligure, colatura d'alici di Cetara, aceto balsamico di Modena, mostarda mantovana, pecorino toscano, burrata d'Andria, mortadella bolognese, prosciutto di Parma, prosciutto di San Daniele, prosciutto Saint Marcel, capocollo di Martina Franca, testa in cassetta, Jamon Iberico, culatta, ‘nduja calabra, salame rosa, ciccioli, soppressa, pecorini marchigiani stagionati in fossa, Parmigiano Reggiano, raviggiolo, caciocavallo podolico, tuma, Castelmagno d'alpeggio, formaggi di montagna bavaresi e austriaci, caviale, tonno, salmone, acciughe del Cantabrico. E ancora prodotti ricercati, come il violino di capra, la bondiola, la vastedda del Belice.

Tante le cantine presenti e quelle di distillati come gin italiano, limoncello, liquore di ciliegia, vermouth, grappa. Tra i dolci: il panettone versione primavera/estate, la gubana, il mandorlato al cioccolato di Modigliana, i babà napoletani, i fichi dottati del Cilento. Infine caffè e tè pregiati, gelato.
Una novità di questa seconda edizione è la Gourmandia Fest serale, un programma intrigante di spettacoli teatrali, cocktail con ingredienti selvatici, dj set, food truck ad ingresso libero.

Il programma integrale e gli espositori su gourmandia.gastronauta.it

© Riproduzione riservata