Food24

The Italian Community Shop: a Londra online 6.000 prodotti italiani…

Storie di eccellenza

The Italian Community Shop: a Londra online 6.000 prodotti italiani (via Amazon)

Negli ultimi anni l'offerta di prodotti alimentari italiani nei supermercati britannici è immensamente aumentata e migliorata, così come sia a Londra che in altre città inglesi è cresciuto il numero di ristoranti regionali autentici e meritevoli di una visita.
Eppure basta chiedere a uno chiunque del circa mezzo milione di italiani che abitano, studiano e lavorano in Gran Bretagna e dirà sicuramente che c'è almeno un prodotto che non riesce a trovare nei negozi e che quindi deve portare dall'Italia ogni volta che torna a casa. Biscotto o salame, marmellata o vino, olio o bevanda che sia, è un pezzettino di patria intriso di ricordi del quale sente tanto la mancanza.

Adesso il problema è risolto. Tutti questi italiani, nostalgici o meno, hanno uno strumento in più, The Italian Community Shop, un nuovo negozio online che permette di acquistare oltre seimila prodotti doc, molti dei quali attualmente non disponibili in Gran Bretagna, e riceverli direttamente a casa. Il negozio online è l'ultima iniziativa di The Italian Communityin collaborazione con Amazon UK, una piattaforma che garantisce un servizio affidabile e puntuale.
The Italian Community è un'organizzazione gratuita e indipendente che nel 2013 aveva avviato un servizio di directory per italiani all'estero, aggiornando il formato delle pagine gialle per il mondo online. Il directory gratuito offre visibilità a migliaia di attività italiane in Gran Bretagna, mentre The Italian Community App, lanciata lo scorso anno, consente l'accesso rapido all'elenco di professionisti, aziende, eventi, bar e ristoranti italiani.
Conoscendo bene esattamente cosa vogliono gli ‘emigrati' italiani, The Italian Community Shop ha una sezione del sitoche si chiama ‘expat picks', dedicata ai prodotti più amati e ricercati dagli italiani all'estero. Ovviamente il negozio non è solo per gli italiani all'estero che sognano i prodotti che compravano in Italia, ma anche per i tanti stranieri che amano il made in Italy.
Dalle capsule Nespresso al chinotto San Pellegrino, dalle crostatine del Mulino Bianco agli omogeneizzati Plasmon, dalla liquirizia Amorelli alla salsa tartufata Giuliano Tartufi, la scelta è vasta. Oltre ai marchi già noti, però, il negozio online intende essere una vetrina non solo per il made in Italy, ma anche per il ‘made by Italians' in Gran Bretagna, selezionando i prodotti di piccole e medie aziende italiane che offrono una alta qualità artigianale.
“La nostra missione è quella di aiutare le attività italiane a diventare competitive a livello internazionale, attraverso l'organizzazione di un business marketplace dedicato agli oltre 5 milioni di italiani all'estero, - spiega Alessia Affinita, fondatrice di The Italian Community. - Ora la richiesta continua da parte dei business in Italia in cerca di un aiuto per la promozione dei loro prodotti all'estero ci ha motivato a offrire un servizio ancora più completo, a non fermarci alle aziende italiane in UK, ma a voler essere un punto di riferimento anche per le aziende in Italia.”
ll negozio online permette di avere i prodotti presenti su unapiattaforma già molto visitata,e che raggiunge un target audience preciso: gli italiani all'estero e gli stranieri amanti del made in Italy. Il servizio di directory di The Italian Community è attivo non solo in Gran Bretagna ma anche in Francia, Germania e Stati Uniti, mentre il negozio online per ora ha debuttato solo nel Regno Unito. https://theitaliancommunity.co.uk/shop-made-in-italy

© Riproduzione riservata