Food24

Il sommelier in tournée: Luca Boccoli porta i suoi vini in giro per…

Locandina

Il sommelier in tournée: Luca Boccoli porta i suoi vini in giro per l'Italia

Dieci tappe in quattro regioni, all'insegna del vino di qualità e del servizio top level. Sarà un'estate intensa e originale, quella di Luca Boccoli, in tour in dieci ristoranti italiani con la selezione di etichette che prende il suo nome. Saranno serate in allegria, connotate dal buon bere, in cerca del giusto abbinamento cibo-vino.

“Un po' come i cantanti che nel periodo estivo girano l'Italia presentando il proprio repertorio – spiega Boccoli – farò lo stesso con le bottiglie della mia selezione che ha come base operativa il Mercato Centrale presso la Stazione Termini di Roma. Un percorso che si snoderà attraverso 10 incontri in altrettanti locali che fanno della qualità della proposta e del servizio una vera e propria filosofia. Un modo simpatico per incontrare appassionati e curiosi e trascorrere con loro un paio d'ore divertenti”.

Vini, bollicine, distillati e cocktail saranno dunque abbinati ai piatti e allo stile delle cucine ospitanti. Ecco come si snoderà questo percorso del gusto. Prima tappa nel Lazio, precisamente da Aprilia, dove venerdì 23 e sabato 24 giugno il ristorante Per Bacco ha tenuto a battesimo l'iniziativa. Quindi sarà la volta della Puglia, venerdì 7 luglio a Manduria, nella splendida Masseria del Sale. Per poi tornare nel Lazio, prima giovedì 13 luglio a La Tartaruga di Colleferro, e poi giovedì 20 luglio presso il celebre Beppe e i suoi formaggi, a Roma.

Seguirà una sosta nella riviera romagnola, sabato 22 luglio, al Despacito della Taverna Bukowsky, in quel di Marina di Ravenna. Giovedì 27 luglio serata dedicata ai vini con vista vigna, negli splendidi scenari dell'Enoteca Ristorante Poggio Le Volpi, a Monteporzio Catone. Dal panorama su vigna a quello sul mare della Campania, al Bikini di Vico Equense, giovedì 3 agosto. A sorpresa gli ultimi tre appuntamenti in programma a settembre, con gran chiusura da non perdere.

“Sarà un'estate libera e vagabonda – conclude Boccoli, considerato uno dei migliori direttori di sala italiani – con tanti vini da degustare e decine di abbinamenti da interpretare, provare e riprovare. Con la certezza di ritrovarci tra amici in grado di apprezzare serate un po' speciali”.
Per tutte le info: selezioneboccoli@gmail.com

© Riproduzione riservata