Food24

Se il barbecue profuma di grappa

Vino

Se il barbecue profuma di grappa

Quanto è lungo il passo da Kansas City a Gaiarine? Siamo in provincia di Treviso e dal centro degli Stati Uniti d'America al cuore della produzione del distillato italiano per eccellenza, la grappa, il passo può risultare molto breve. Un volo neanche troppo pindarico unisce i due luoghi e permette di far vivere ad un pubblico di appassionati un evento tanto gustoso quanto unico. La KCBS (Kansas City Barbeque Society, la più grande organizzazione al mondo, no-profit, con più di 20.000 membri in tutto il globo nata per promuovere e vivere il concetto di Barbecue con la sua gastronomia e la sua socialità) e le distillerie Bonaventura-Maschio, hanno organizzato e portato in Italia, a Gaiarine presso la sede delle distillerie, il più importante happening europeo che ruota intorno al mondo del BBQ.

Tutto nasce da una semplice buona volontà, da parte di Anna e Andrea Maschio dell'omonima distilleria, di voler creare una salsa Barbecue che contenesse un distillato italiano. I due fratelli iniziano così a dialogare con gruppi appassionati di Barbecue qui in Italia, gruppi legati a vere e proprie istituzioni statunitensi, come, appunto, la KCBS. I due scoprono che vengono organizzate importanti e ricche competizioni basate su strategie, preparazioni e cotture con barbecue in tutto il mondo e che uno dei maggiori sponsor e patrocinatori degli eventi e delle gare più importanti, è proprio un distillato. Les jeux sont faits: nasce il Prime Uve Invitational Barbecue Championship, gara ad inviti tra le migliori 18 squadre del circuito KCBS Europeo.

Una vera e propria competizione con regole severe e giuria qualificata. I team si cimentano, come da regolamento internazionale, sui grandi classici quali Chicken (carne chiara e scura di pollo), Ribs (costine di maiale affumicate alla Kansas City ovvero laccate con salsa BBQ), Pork (spalla e coppa di maiale affumicata), Brisket (punta di petto di manzo affumicata cotta intera), ma ecco che per l'occasione specifica si aggiungono le categorie Sauce (salsa da concepire con un distillato Prime Uve), Dessert (in cui sia presente un distillato Prime Uve) e Barrel Smoke (affumicatura adoperando le doghe trasformate in chunks, pezzettoni, della botte in cui è stato affinato un distillato Prime Uve). Due giorni in immersione totale nell'american way di cuocere la carne, con tanto di stile, savoir faire e gusto italiano. Uno squisito connubio.

© Riproduzione riservata