Food24

Carnia, piatti stellati con le eccellenze di malga

Locandina

Carnia, piatti stellati con le eccellenze di malga

Malga Malins
Malga Malins

Undici maestri di cucina - chef stellati o divenuti mediatico/televisivi oppure, più interessante, chef del territorio – ingaggiati per uno show cooking per la prima volta in quota, nelle incantevoli malghe della Carnia e Val Canale, in Friuli. Ecco “Carnia, eccellenze in malga” - ideato da Carnia Welcome per la Cooperativa malghesi della Carnia e Val Canale e il Consorzio Prodotti della Montagna - appuntamento imperdibile che nei due ultimi week-end di luglio convoca buongustai e appassionati in un contesto di grande autenticità e fascino paesaggistico.

Piatti stellati con gli ingredienti del territorio

Sotto l'attenta regia del giornalista-gastronomo Fabrizio Nonis e di Veronica Defilippis, fondatrice della prima accademia di cucina carnica, gli chef creeranno davanti al pubblico piatti orientati a valorizzare le peculiarità gastronomiche delle montagne carniche. Il filo conduttore e da trait d'union di tutta la manifestazione saranno infatti i grandi prodotti d'eccellenza e di qualità della Carnia, ingredienti base delle ricette che gli chef prepareranno in quattro malghe: Malga Pramosio nel territorio di Paluzza, condotta dalla famiglia Screm; Malga Malins sopra Sauris, condotta da Mario Nassivera; Malga Montasio nel comune di Chiusaforte, condotta dall'Associazione Allevatori FVG; Malga Pozof sul Monte Zoncolan, condotta da Renato Gortani.

In ciascuna malga (a partire dalle 11) il pubblico avrà la possibilità di degustare 3 grandi piatti preparati in diretta dagli chef e una selezione di prodotti della casera, formaggi e da altri prodotti derivati dalla lavorazione del latte, nonché salumi, composte, dolci e liquori aromatizzati alle erbe di montagna. Ad accompagnare i piatti, saranno i vini delle cantine friulane Angoris, Canus, Tenuta Beltrame, Zorzettig. L'evento offre inoltre l'occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei malghesi e le tradizioni della monticazione.

Il programma e gli chef
Sabato 22 luglio a Malga Pramosio in Paluzza show cooking dello chef Nicola Portinari del ristorante 2 stelle Michelin La Peca di Lonigo (VI), dello chef Luca Veritti del Met Restaurant di Venezia (1 stella) e dello chef Hirohiko Shoda, volto televisivo di Gambero Rosso Channel e RAI. Domenica 23 luglio saranno invece alla Malga Malins di Sauris lo chef Terry Giacomello del ristorante stellato Inkiostro di Parma, lo chef Stefano Buttazzoni del Ristorante Margò di Ravascletto (UD) e di nuovo Hirohiko Shoda.

Il weekend successivo si apre alla Malga Montasio di Chiusaforte, dove sabato 29 luglio si gioca al femminile con la chef Fabrizia Meroi del Ristorante stellato Laite a Sappada (BL), la chef Roberta Clapiz dell'Osteria con cucina Al Gan di Comeglians (UD) e Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano e volto televisivo di Mediaset. Infine domenica 30 luglio alla Malga Pozof sul Monte Zoncolan ecco lo showcooking dello chef Giuliano Baldessari dello stellato Aqua Crua di Barbarano Vicentino (VI), dello chef Giacomo Della Pietra dell'Osteria da Alvise di Sutrio (UD) e di Max Mariola, volto televisivo di Gambero Rosso Channel.Il servizio in quota è del Catering Da Nando di Mortegliano e Pla.net Barbecue fornirà le due Stars Cooking Station su cui cucineranno gli chef. La prenotazione è obbligatoria fino all'esaurimento dei posti disponibili e può essere fatta solo online sul sito.

© Riproduzione riservata