Food24

Volete sapere tutto sul Prosecco? A Treviso la prima mostra interattiva…

Locandina

Volete sapere tutto sul Prosecco? A Treviso la prima mostra interattiva sulle bollicine superstar


Un viaggio emozionale nella cultura, nella storia e nell'identità del Prosecco. È l'obiettivo di Prosecco & Superiore ai Carraresi, prima mostra mai realizzata su questo tema, in programma dall'11 novembre all'1 maggio 2018 a Casa dei Carraresi a Treviso.
Scopo dichiarato è raccontare il vino simbolo della Marca Trevigiana, divenuto nel mondo sinonimo di bere italiano, in un modo originale, capace di esprimere informazioni tecniche in una forma coinvolgente ed accessibile a tutti: appassionati, intenditori, famiglie, studenti, turisti.
“L'idea della mostra nasce dalla mia passione per questo vino, molto apprezzato ma talvolta conosciuto solo superficialmente dai trevigiani stessi - afferma l'ideatore dell'esposizione Paolo Lai -. L'obiettivo del progetto è aumentare la cultura del Prosecco, dare valore al lavoro dei produttori ma anche offrire alla città di Treviso un'attrazione turistica in più, capace di coinvolgere nuovi visitatori italiani e stranieri, appassionati di questo vino”.
A Prosecco & Superiore ai Carraresi, si potranno scoprire tutti gli elementi che rendono speciale questo vino nelle sue tre identità: docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, docg Asolo Prosecco Superiore e doc Prosecco.
Il percorso espositivo fonde una mostra tradizionale con piattaforme interattive e spazi multisensoriali.
Il coordinamento del CREA-VE è servito a far emergere la solidità tecnico-scientifica di questo vino, che nasce dalla conoscenza di un vitigno, il Glera, e si consolida con aspetti legati al territorio, alla tradizione, fino alle tecniche di trasformazione dell'uva.
La visita si concluderà con la possibilità di degustare le bollicine di Prosecco doc e docg di una selezione di produttori nell'area enoteca adibita a fine percorso.

© Riproduzione riservata