Food24

Dal tempera carote alla pistola spara-fumo: ecco i super-gadget…

Gadget & design

Dal tempera carote alla pistola spara-fumo: ecco i super-gadget per Natale

Dai pochissimi euro per il tempera carote, o per lo spogliarello del mais (in un secondo una pannocchia è nuda) al raffinatissimo ensemble dell'italiana Bugatti – considerata nel mondo uno dei massimi rappresentanti del design italiano- tutto giocato sull'acciaio che diventa aereo contenitore da tavolo, al formidabile tagliauva che riesce (ed è vero) a tagliare senza sprecare succo in 4 spicchi l'acino, ecco la nostra rituale rassegna di idee per regali importanti, un po' sciocchi o anche solo spiritosi. L'importante è che ci sia un'idea anche un po' scema, ma un'idea.

Amazon, Grape Slicer, un tagliauva a chi ha l'abitudine di…spaccare il pelo in quattro…

Insieme a gadget poco costosi abbiamo volutamente inserito alcuni suggerimenti del blog raffinatissimo Jebiga che ha una straordinaria capacità di scegliere e segnalare oggetti sempre fuori dall'ordinario. Importante anche Seletti, firma italiana che riunisce spesso oggetti e strumenti per la cucina decisamente originali. Ma poiché in cucina bisogna essere realisti, abbiamo deciso di cercare – e li abbiamo trovati - alcuni apparecchi e oggetti che si raccordano alla tradizione ma en travesti, nascondendo un'anima hi tech.

Amazon, Hot Dog Roaster

Ecco la incredibile scopa ballerina (si muove a tempo!) adatta alla cucina perché non cade mai, va da sola e nasconde, sotto, un robot pulitore….. Lo scolapiatti di Seletti, irto di cuspidi e architetture, è in realtà uno strumento da scrivania ma può funzionare sul lavello quale scultura futuristica per piatti. Era inevitabile imbattersi in alcuni strumenti per il barbecue molto americani, come la lenza e l'amo-sostegno per calare senza bruciarsi hamburger, pesce, verdure sul fuoco. Oppure Za-La-Mort, la terribile mano di un teschio, che artiglia le salamelle.

O la piccola zangola che invita a lavorare a mano la panna per fare il burro come una volta. A completamento di chi ama il barbecue una straordinaria pistola-sparafumo che affumica con profumi di spezie – secondo i gusti - le grigliate. Sembrano di gran moda i mini barbecue ma anche gli antichi e nuovissimi barbecue-stufe che, facendo tesoro delle “astuzie” dei paesi nordici in lotta continua con il grande gelo, riescono a regalare a lungo calore anche per cucinare. Con una differenza rispetto ai barbecue americani, simbolo ormai deprecabile e fuori moda di sprechi e tronfi consumismi ipercolesterolici.

Lid Sitter, finanziato dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, è un ingegnoso supporto leggero e di ingombro minimo per un aiuto prezioso in cucina, potendo sostenere qualsiasi accessorio, coperchio o posate, sempre pronto per l'uso

Queste piccole portatili barbecue-stufette sono estremamente efficienti, danno calore e cucinano con poco, senza sprechi, usando sino all'ultima fibra della legna. Chi ama la rude vita di montagna e i bivacchi tra i ghiacci non potrà non apprezzare il microriscaldatore che con la sua fiamma distilla energia per ricaricare lo smartphone…

Master Pan, speciale griglia padella con diversi scomparti, di ghisa inaderente, per cotture multiple come ciò che serve per il breakfast mattiniero

Poi, per chi ama fondute e raclette – è giusto il tempo - ecco le riedizioni di gran design della svizzera Stadler. Tra i regali e proprio in nome di un nuovo modo di consumare (la vera innovazione) abbiamo inserito altri oggetti e strumenti che tornano alla tradizione.

© Riproduzione riservata