Food24

Acquisti dell'ultima ora? Meglio una limited edition

Gadget & design

Acquisti dell'ultima ora? Meglio una limited edition

C'è chi colleziona monete e chi non aspetta il Natale per riuscire a possedere le limited edition di brand di cui è innamorato. Tutto ciò che è “limited”, esclusivo, è di per sé ambito. Per gli amanti gourmet, queste sono le collezioni per il Natale 2017 da non perdere.
La maison Hennessy per il Natale ha avviato una collaborazione con JonOne. Costantemente in movimento tra la sua casa base a Parigi, la nativa Harlem, e gli scenari artistici di tutto il mondo, l'artista di graffiti più celebrato del mondo si è sempre spinto oltre i limiti del mondo dell'arte, pur restando fedele a se stesso. Per JonOne, l'arte è un vettore per l'emozione pura: ciò che lo guida è sentirsi “nel flusso” e “condividere sogni”. Nasce così la speciale edizione deluxe con una bottiglia da 1,75 litri, decorata con l'iconica tag di JonOne e quella di Hennessy. È racchiusa in un barattolo di vernice over-sized, ispirato allo studio dell'artista e alla sua creatività a circa €32.
Dalle tenute della famiglia Pellegrino nell'agro trapanese si coltivano uve autoctone, tipiche del territorio, come il Grillo, il Catarratto, lo Zibibbo e il Nero d'Avola. Per il Natale 2017 sono state create delle limited edition per festeggiare la storicità dell'azienda: dall'astuccio vintage giallo per una magnum Gibelè da 1 litro e mezzo alla cassetta di ferro vintage con diversi tipi di Marsala (Oro, Ambra, Rubino, Soleras, Riserva 1980, Riserva 2000).

Quest'anno Dom Pérignon e il designer giapponese Tokujin Yoshioka hanno deciso di unire le forze per portare alla luce alcune delle sfaccettature che contraddistinguono Dom Pérignon Vintage 2009. L'energia e la bellezza della luce hanno ispirato l'artista: “la Luce è il ponte che unisce i nostri ideali estetici evalori creativi. I concetti di luce, trasparenza e brillantezza sono fondamentali per Dom Pérignon Vintage 2009”.
Sempre in tema Dom Pérignon, il pasticcere Enrico Rizzi di Milano ha realizzato una confezione da sei macaron con ganache al cru Vintage 2009: le coques dal color oro accompagna le note fruttate, mature e agrumate di questa annata, perfetto per un brindisi davvero speciale, magari accompagnato da un calice di Dom Pérignon Vintage 2009.
Il Gran Libro del Salame di Terre Ducali non è certo uno scherzo ma una delle confezioni più ambite per il Natale 2017: salame Felino IGP, strolghino “pronto taglio”, già pelato, con fetta a vista e coltello professionale, pack di cartone sagomato come un prezioso volume e la seconda di copertina riporta una breve descrizione dei salami tipici della Food Valley parmense, mettendo in evidenza l'artigianalità della loro produzione.
“La Scalata del Gusto” dell'azienda artigianale Bertinelli: una box con spicchi di Parmigiano Reggiano DOP di quattro differenti stagionature, 24, 30, 36 e 48 mesi, per gli amanti del Re dei formaggi, solo per questo Natale, con un formato che richiama l'albero. C'è un formaggio per ogni gusto: il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi è friabile e granuloso e presenta sentori di fieno e note di burro fuso, quello stagionato 30 mesi lascia percepire al palato note di frutta secca e spezie. La stagionatura a 36 mesi dona intensità di sapori, con un gusto deciso e ricordi di cuoio. Si arriva così alla cima del gusto: il Parmigiano Reggiano DOP stravecchio, stagionato 48 mesi, con sentori di cuoio e spezie in equilibrio tra loro.
Per chi ama i tè, Dammann Frères propone diverse confezioni regalo per il Natale 2017: dal calendario dell'avvento dove ogni casella contiene una busta differente di tè, per rinnovare ogni giorno il piacere dell'attesa alla Collection Rouge, rosso Natale, esperienza di degustazione esclusiva in diversi coffret.
Distillati d'uva Bonaventura Maschio in limited edition per il Natale per i veri appassionati: arriva per Natale la bottiglia The Queen, dedicata alla fragranza dell'uva moscato. Le vinacce, dopo esser state selezionate e invecchiate in legno, acquisiscono un profumo affascinante e aromatico: presentano sentori di fiori e di frutta esotica, oltre ad un delicato finale di spezie dolci.
Il calendario dell'avvento Domori custodisce in ogni casella un napolitains e porta in un viaggio nel gusto dedicato al Criollo venezuelano, al cacao Trinitario di Colombia, Perù, Venezuela, Tanzania e Madagascar e al dolce cacao al latte della linea D-Fusion, tanti i giorni per arrivare al Natale come le infinite sfumature aromatiche del cacao fine.
Un omaggio alle donne: è la limited edition La Grande Dame 2006 realizzata dalla stilista Charlotte Olympia. Prendendo ispirazione dalla clutch best-seller Vanina, il coffret diventa uno scrigno prezioso: seducente, di forma slanciata e con una fibbia dai caratteri dorati; il suo interno dorato rivela la bottiglia in edizione speciale.La stampa animalier, appositamente studiata, si abbina alla gamma dei colori di Veuve Clicquot, per creare una perfetta affinità.
L'iconica cedrata Tassoni si veste per il Natale 2017, due secoli di storia per questa analcolica frizzante di colore giallo limpido con l'aroma naturale di cedro. Una latta cilindrica limited edition con sfondo bianco e decorazioni in color oro.
Per chi ama il caffè Illy quest'anno dedica due confezioni regalo natalizie: dall'albero di Natale contente tre barattoli da 125 g di caffè macinato a tostatura media, tostatura scura e scura e monoarabica Brasile; lo scrigno di Natale invece contiene due barattoli da 125gr di caffè macinato per moka monoarabica Etiopia e Guatemala e un barattolo da 250gr a tostatura media.
Per chi ama la panificazione il regalo giusto è il cofanetto nato dalla collaborazione tra Molino Pasini e lo chef Davide Oldani: si chiama FOO'D by Davide Oldani Xmas Edition e contiene tre differenti tipologie di farina. Da quella per i dolci, perfetta per le pasta frolle, a quella per la pasta fatta in casa, fino alla farina perfetta per il pane rustico.
Non solo food, per il Natale 2017 la nuova collezione Gingerbread Bialetti, da non usare solo per le feste anche se si tratta di una limited edition. Bicchierini in porcellana con decoro degli omini di pan di zucchero, due tazze e un il poggia bicchieri a pois nei Bialetti Store.

© Riproduzione riservata