Food24

Il campione Diego Crosara nuovo maestro pasticcere di Marchesi 1824

Luoghi

Il campione Diego Crosara nuovo maestro pasticcere di Marchesi 1824

  • –di

Marchesi 1824, la storica pasticceria milanese ora di proprietà del gruppo Prada, si affida al maestro pasticcere Diego Crosara, già campione del mondo di pasticceria e due volte campione del mondo di gelateria. Corsara assume il ruolo di responsabile di prodotto e affiancherà Angelo Marchesi nella creazione di nuove collezioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria.

Il maestro pasticciere vicentino, con trascorso da chef, ha avviato la propria formazione in modo classico, ed ha avuto esperienze di perfezionamento in Italia e all'estero, presso i grandi maestri del settore. Ha poi sviluppato la passione per la didattica, lavorando all'interno della Nazionale Italiana Cuochi e partecipando a numerosi concorsi. Ha vinto la medaglia d'argento al mondiale di pasticceria WPTC a Phoenix nel 2010 e la medaglia d'oro alla Coppa del Mondo di Gelateria a Rimini nel 2012 come allenatore. Nello stesso anno ha allenato anche Sonia Balacchi, che ha conquistato il podio della prima edizione del concorso Pastry Queen.

Crosara ha svolto l'attività di giudice per importanti concorsi ed è autore di libri monografici, tra cui Mignon, riconosciuto fra i “top five” dalla rassegna Cook Book Award di Parigi 2012.

Nel 2016 ha conquistato per la seconda volta come allenatore la medaglia d'oro alla Coppa del Mondo di Gelateria a Rimini.
La Pasticceria Marchesi a quasi 200 anni dall'apertura è ancora attiva allo stesso indirizzo di corso Magenta a Milano.

Oggi, sotto la guida del nipote di Angelo Marchesi (che si chiama come il nonno) e della sua famiglia, continua ad essere meta obbligatoria per milanesi e turisti. Dopo l'ingresso del gruppo Prada sono state aperte due nuovi sedi, in via Monte Napoleone e in Galleria Vittorio Emanuele II.

© Riproduzione riservata