Food24

«Tutto il Gavi a Milano» apre i festeggiamenti per i vent'anni…

  • Abbonati
  • Accedi
andar per vini

«Tutto il Gavi a Milano» apre i festeggiamenti per i vent'anni del Gavi DOCG

Il Gavi è il vino bianco del Piemonte, dal grande successo internazionale, tanto da essere esportato in ben 75 Paesi nel mondo. Ottenuto da uve Cortese, coltivate in 11 comuni, tra cui appunto Gavi, in provincia di Alessandria, nella parte di Piemonte più vicina al Mar Ligure. E' un terroir millenario: le prime testimonianze della coltivazione della vite risalgono al 972 d.C. Già DOC nel 1974, il 10 agosto 1998 la Gazzetta ufficiale pubblicava l'assegnazione al Gavi della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Per festeggiare questo anniversario, il Consorzio Tutela del Gavi ha programmato tre eventi speciali.

Il primo appuntamento è il 26 marzo con “Tutto il Gavi a Milano”: la presentazione dei vini della Vendemmia 2017 è accompagnata da una degustazione verticale di Gavi DOCG, per esplorarne la longevità con proposte fino a 10 anni di invecchiamento. Occasione secondo me da non perdere: sono anni che personalmente sostengo il potenziale d'invecchiamento di questo grande vino bianco piemontese.

Dal 25 al 27 maggio va in scena ‘Gavi for Arts', aperto dal workshop di premiazione della Quarta edizione del Premio Gavi ‘'La Buona Italia'', dedicato quest'anno al Rapporto tra Vino e Responsabilità Sociale: con il contributo di un panel autorevole di rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori ed esperti del settore, giornalisti, si vuole anche redigere la ‘Carta del Vino Responsabile 2018'

Si conclude con la Sesta edizione de ‘Di Gavi in Gavi' – il principale appuntamento estivo del Consorzio Tutela del Gavi – è in programma il 26 agosto, con la consueta invasione di Wine Lovers da tutta Italia per degustare e scoprire i vini e i prodotti tipici della denominazione del Gavi, visitare le cantine di notte e partecipare al fitto programma di eventi.

© Riproduzione riservata