Food24

Appuntamento ad Appiano per Spatium Pinot Blanc

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Appuntamento ad Appiano per Spatium Pinot Blanc

Per la terza volta negli ultimi anni il comune di Appiano diventa il centro del mondo del Pinot Bianco con Spatium Pinot Blanc. Si tratta dell'unica manifestazione internazionale interamente dedicata al vitigno Pinot Bianco, capace di coinvolgere nelle scorse edizioni oltre 100 produttori e più di 80 giornalisti.
E' organizzato dall'associazione Vineum Appiano in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg e l'Associazione Turistica Appiano. Le prime due edizioni hanno saputo catturare l'attenzione sia di professionisti sia di appassionati, diventando un momento di confronto per i produttori di Pinot Bianco di tutta Europa.

La presenza del Pinot Bianco è attestata per la prima volta da una testimonianza scritta del XIV secolo. La Germania è la nazione europea in cui ne troviamo più ettari vitati, circa 4500, seguita da Francia, Italia e Austria. In Alto Adige, in particolare, questo vitigno ha acquisito un ruolo primario sia per quantità prodotta, 515 ettari, sia per qualità, diventando una delle varietà di punta del territorio. Per queste ragioni si è deciso di organizzare alcuni anni fa questa manifestazione proprio in Alto Adige.
Veniamo al programma dell'edizione 2018: si parte con un prologo, giovedì 3 maggio, dedicato alla scoperta degli abbinamenti di cibo e Pinot Bianco.
Venerdì 4 maggio è la giornata principale: in mattinata vi sarà un convegno con interventi di esperti internazionali che illustreranno le più recenti novità e risultati scientifici in merito al Pinot Bianco. I relatori David Schildknecht (critico e giornalista), Britta Wiegelmann (caporedattrice di Gault Millau Germania), Prof. Dott. Ulrich Fischer (direttore Istituto per la Viticoltura ed Enologia presso il Centro Rheinpfalz in Germania) e Madeleine Stenwreth (Master of Wine) affronteranno tra le varie tematiche anche le nuove possibilità nella commercializzazione e il posizionamento del Pinot Bianco. La tavola rotonda finale sarà dedicata prevalentemente ai diversi stili del Pinot Bianco.
Nel pomeriggio, oltre ad alcune Masterclass, vi sarà la possibilità di incontrare – e di assaggiare i loro vini – oltre 100 produttori provenienti da tutta Europa in occasione di un grande Walk Around Tasting.
Per informazioni: http://www.eppan.com/it/avventura-attivit%C3%A0/vino-gusto/spatium-pinot-blanc/spatium-pinot-blanc/198-0.html

© Riproduzione riservata