Food24

Il 26 e 27 maggio torna in tutta Italia Cantine Aperte

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Il 26 e 27 maggio torna in tutta Italia Cantine Aperte

Cantine Aperte, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino per la prima volta nel 1993, e tradizionalmente collocato nell'ultimo weekend di maggio, è ormai arrivato alla XXVIesima edizione . Si tratta senza ombra di dubbio del più importante momento di promozione dell'enoturismo in Italia, con quasi 1.000 cantine pronte ad ospitare dal nord al sud d'Italia gli amanti del connubio vino e turismo: lo scorso anno si è superato il milione di partecipanti.

Cantine Aperte ha molteplici sfaccettature: non è solo l'occasione di poter assaggiare i vini nelle aziende e di poterli acquistare direttamente, ma anche di scoprire l'arte della vinificazione e dell'affinamento, di conoscere personalmente i vignaioli, di effettuare degustazioni culinarie con pranzi, cene e merende in cantina o all'aria aperta, di visitare i tesori paesaggistici della nostra penisola. Senza dimenticare le tante iniziative collegate alla beneficenza, che di regione in regione vedono coinvolte diverse associazioni.

Per conoscere tutto il programma, regione per regione:
http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/

L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera tra i propri iscritti circa 1000 cantine d'Italia. Obiettivo dell'associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte far conoscere più da vicino l'attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall'altra offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell'ambiente.

Durante l'anno sono diversi gli eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino, oltre a ‘Cantine Aperte': si va da ‘Calici di Stelle', nella notte di San Lorenzo, per il brindisi più atteso dell'estate, per giungere poi al momento della raccolta, con ‘Cantine Aperte in Vendemmia', ‘Cantine Aperte a San Martino' e ‘Cantine Aperte a Natale'.

© Riproduzione riservata