Food24

Il Fior di Sambuco Tassoni premiato come prodotto innovativo dell’anno

  • Abbonati
  • Accedi
BIBITE ESTIVE

Il Fior di Sambuco Tassoni premiato come prodotto innovativo dell’anno

Il Fior di Sambuco Tassoni ha vinto il premio di prodotto innovativo dell'anno alla 66/a edizione della Summer Fancy Food di New York. Lo annuncia Cedral Tassoni, produttore della storica Cedrata, il cui amministratore delegato Elio Accardo parla di “risultato del tutto inatteso e per questo ancora più gradito”.

“Il premio - aggiunge - va interamente alla nostra presidente, Michela Redini, che ha fortemente voluto questo prodotto, grazie ai suoi ricordi d'infanzia, di feste dedicate al sambuco nelle estati in montagna”.

Il fior di sambuco è stata commercializzata nel 2016 ed è una bevanda analcolica gassata con estratto di fiori di sambuco e basso dosaggio di zuccheri con aggiunta di scorze di limone distillate. I piccoli fiori bianchi vengono estratti in acqua per ottenere un infuso dall'aroma floreale e fruttato che ricorda il moscato. Scorze di limone distillate completano la fragranza apportando la tipica nota fresca e frizzante: un bouquet semplice e insieme sofisticato, con un'esplosione di fiori profumati racchiusi in un bicchiere, bilanciati da un ottimale mix tra selezionati fiori di sambuco e i migliori limoni di Sicilia. Una combinazione che ha immediatamente conquistato la giuria internazionale.

Il cocktail ideale
Fior di Sambuco è particolarmente apprezzato nella preparazione di cocktail: da provare nella versione Sambuco Cocktail Tassoni, miscelando una bottiglietta con 4 cl di vodka, guarnendo con qualche fetta di limone.

Un’azienda con due secoli di storia
L’azienda familiare di Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, specializzata nella lavorazione del cedro, ha appena festeggiato 225 anni dalla fondazione e chiuso il 2017 con un fatturato di 9,7 milioni di euro investendo il 3% in ricerca e sviluppo.

Fiore all'occhiello dell'Azienda è da sempre la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni '50; prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria acquistati direttamente dal produttore. A partire dal 2014 l'offerta delle bibite Tassoni si arricchisce con l'introduzione della Tonica Superfine, con aroma naturale di quassio, preferito al chinino, e l'aroma naturale di cedro, nel 2016 con Fior di Sambuco, nel 2017 con Mirto in Fiore, nel 2018 con Pescamara - bibite innovative e profumate che nascono dall'intuizione di “raccogliere i fiori e frutti e portarli in un bicchiere”; l'azienda produce anche un'ampia linea di sciroppi e spirits.

© Riproduzione riservata