Food24

15 location per gustarsi l'estate in città “ad alta quota”

  • Abbonati
  • Accedi
STAYCATION

15 location per gustarsi l'estate in città “ad alta quota”

L'Italia resta la culla della bellezza e quest'estate lo diventa ancora di più visto che tra città d'arte e borghi antichi è pronta ad accogliere il 3,8% di stranieri e il 2,2% di italiani in più rispetto all'estate 2017 (fonte Confesercenti). A trascorrere luglio e agosto in città sono anche gli 8,3 milioni di italiani che sono restati a casa per le ferie (secondo un'indagine commissionata da Facile.it all'istituto di ricerca mUp Research e condotta con l'ausilio di Norstat), decidendo magari di fare i turisti nella loro città, un trend molto in voga in tutta Europa e per cui è stato coniato il neologismo “staycation”. Per i turisti l'estate tra monumenti, borghi e festival artistici è un modo per scoprire la bellezza diffusa che caratterizza l'Italia e scoprire ritmi più slow. Per chi vi abita è anche un'opportunità per riposarsi e prendersi un pausa ristoratrice. Magari gustando una cena o un cocktail in cima a un grattacielo per catturare il fresco dell'estate. Ecco per voi una selezione di 15 location per gustarsi l'estate in città, ma “ad alta quota”.

1 Venezia - Ca' Pisani
Uno sguardo inedito per catturare la magia di Venezia. Ca' Pisani Design Hotel è proprietà dei Serandrei, storica famiglia di albergatori veneziani impegnati nell'accoglienza sin dall'inizio del Novecento. I proprietari hanno realizzato, sul tetto del palazzo, una deliziosa altana dove poter ammirare la città di Venezia in tutto il suo splendore: luogo ideale per gustare una cena gourmet esclusiva e per allargare lo sguardo sull'affascinante sestiere di Dorsoduro, con vista panoramica sulla Chiesa della Salute e su Palazzo Grassi-Punta della Dogana. La cena prenderà il via con un brindisi di Franciacorta Brut, cui seguirà un menu degustazione di quattro portate (a scelta tra carne, pesce o vegetariano) abbinato a una selezione di vini studiati dal sommelier del ristorante dell'hotel. Il tutto corredato da una piacevole atmosfera musicale. Cena per due da 360 euro.

2 Venezia - Skyline dell'Hilton Molino Stucky
Da metà maggio riparte il calendario con i colori della Laguna in sottofondo. Si alternano serate a bordo piscina per lasciarsi trasportare dalle note della musica Jazz, eventi di blues e soul, oltre ai veloci ritmi da console. Il menu è un viaggio tra i sestieri di Venezia, accompagnato da sofisticati cocktail. Per godersi lo Skyline di Venezia e il Canale della Giudecca dal bar all'ottavo piano dell’Hilton .

3 Milano - TerrazzaLatitude 45
All'ottavo piano di Palazzo Matteotti, nel cuore di Milano, la Terrazza Latitude 45 dell'hotel a cinque stelle The Dedica Anthology, offre un panorama mozzafiato sul Duomo e sui tetti milanesi: una location esclusiva, un'esperienza unica per i suoi ospiti e per i milanesi per vivere la città da un punto di vista privilegiato. Da non perdere gli appuntamenti con i Summer Cocktail con DJ set a Terrazza Latitude 45: giovedì 6 settembre, 13 settembre, 20 settembre e 27 settembre e proseguiranno il 4 ottobre, 11 ottobre, 18 ottobre e 25 ottobre. Un rooftop elegante in un contesto contemporaneo, ristrutturato di recente con arredi contemporanei e sofisticati, espressione dell'eleganza milanese. Latitude 45 è aperto dal pranzo all'aperitivo.

4 Milano - Ceresio 7
In zona Garibaldi, è d'obbligo una visita all'american bar del Ceresio 7. Un luogo glamour e alla moda, dove poter bere un cocktail a bordo piscina di fronte ai grattacieli di Porta Nuova. Aperto tutta la giornata, dalla mattina con le piscine e il lunch sui tavolini in terrazza, fino alla prima serata con l'aperitivo e il dopo cena all'American Bar guidato da Guglielmo Miriello. Un ambiente elegante e caldo dove poter gustare una profonda e prestigiosa collezione di spirits e una grande selezione di drinks, sapientemente miscelati dai nostri barman secondo la migliore tradizione della “vecchia scuola” americana, con un twist e un'identità decisamente italiani. Dal 10 al 20 agosto (esclusi i giorni di chiusura 14-16 agosto) il ristorante e il bar saranno aperti dalle 18.00 alla 1.00.

5 Torino - Piano 35
E' stato presentato a maggio Piano35, il ristorante “più alto” d'Italia, concepito e ospitato da Intesa Sanpaolo presso il proprio grattacielo nel capoluogo piemontese. Una cucina trasversale e di qualità accompagnerà l'esperienza unica di trovarsi quasi alla stessa altezza della Mole Antonelliana, in un edificio completamente trasparente, circondati da una bioserra di essenze esotiche e mediterranee, con vista a 360° gradi su Torino e sull'arco alpino. Interprete del progetto gastronomico, messo a punto dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è lo chef Ivan Milani, affiancato dal maître Adalberto Robbio e da uno staff di 34 persone. La gestione è di Affida, Gruppo CIR food, newco specializzata nell'alta ristorazione. Oltre al ristorante gourmet Piano35, il “sistema gastronomico” realizzato da Intesa Sanpaolo nel grattacielo prevede un raffinato lounge bar al 37° piano, teatro delle creazioni del bartender Mirko Turconi e la caffetteria snack Chiccotosto a piano terra, a sud della torre.

6 Verona - Hotel Due Torri
Sulla terrazza più alta di Verona, la Roof top terrace dell'Hotel Due Torri, angolo privilegiato di uno dei luoghi più romantici d'Italia dove solo osservare i tetti e le luci della città diventa una vera esperienza sensoriale. Un angolo da cui sembra quasi di poter toccare il cielo con un dito avendo il privilegio di una visione unica, intima e personalissima. Il Due Torri Hotel apre le porte – e un po' anche il cuore – al Gourmet Grill Restaurant: 300 metri quadri, sospesi a circa 30 metri da terra, a due passi da Sant'Anastasia. Nuove prospettive si spiegano allo sguardo che spazia dalla Torre dei Lamberti al Duomo, da Castel San Pietro alle Torricelle, con le dolci curve e le acque del Fiume Adige a fare da quinta scenografica e colonna sonora.

7 Firenze - La Terrazza Hotel Continental
Il rooftop bar “La Terrazza” si apre in cima alla Torre medioevale dei Consorti, all'ultimo piano dell'Hotel Continentale a Firenze. Intorno i capolavori di Firenze, dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto, a Ponte Vecchio. Uno spazio privato, contemporaneo, di assoluta eleganza dove ammirare Firenze e lasciarsi ammirare. Le occasioni sono infinite per trascorrere il vostro tempo in questo Lounge Bar esclusivo a Firenze: un brindisi al tramonto, un cocktail. Il ritmo ad ogni del giorno è quello frizzante di una sfilata di moda.

8 Firenze - B-Roof
Completamente ristrutturata e ripensata, la terrazza dell'Hotel Baglioni (ex Terrazza Brunelleschi) esprime la nuova filosofia del Gruppo Carattere Toscano. Il ristorante panoramico B-Roof, situato al quinto piano dello storico Grand Hotel Baglioni di Firenze, rappresenta il volto contemporaneo di una storia unica nel campo della ristorazione. B-Green invece è l'area giovane, pensata per aperitivi e proposte culinarie di tendenza, cocktail ed eventi. Un roof garden fresco e giovane. B-Green, aperto solo durante la stagione estiva, è l'angolo verde della terrazza, ideale per pre e after dinner sotto il fresco pergolato di vite americana e l'elegante loggia dell'American Bar.

9 Firenze - Sesto on Arno
Il ristorante SE·STO unisce una cucina mediterranea e contemporanea ad un ambiente unico: nasce così un'esperienza culinaria con idee all'avanguardia. La sua elegante struttura in vetro trasparente si estende su due grandi terrazze con vista su Firenze, per un'esperienza unica caratterizzata dalle oltre 300 etichette italiane ed internazionali e molto altro ancora. Struttura avveniristica realizzata con vetrate su ogni lato, così da far entrare la luce naturale ed enfatizzare l'invidiabile posizione che regala una vista mozzafiato su tutta la città di Firenze, l'Arno e le colline che fanno da cornice. All'interno un bar, un ristorante e una zona lounge.

10 Roma - AcquaRoof Fishbar
“Less is more” citava il grande architetto e designer Mies van der Rohe. Proprio come la sua architettura, AcquaRoof vuole far vivere al pubblico un'esperienza di cucina trasversale, semplificata ed essenziale, basata sull'integrità della cucina Italiana e sulla materialità della tradizione romana. Una vista impagabile, la frizzante aria romana e la giusta compagnia, così si crea l'occasione giusta per un brindisi. Da Aquaroof si brinda con i cocktail grazie a una ricca carta.

11 Roma - Terrazza Posh
Sulla panoramica terrazza del Palazzo Naiadi – The Dedica Anthology, si trova il Ristorante Posh, un ambiente accogliente ed elegante che si affaccia sulla spettacolare Città Eterna. Un luogo dove storia e innovazione si uniscono: il contesto suggestivo del centro storico di Roma fa da sfondo alle originali creazioni dello Chef Executive Niko Sinisgalli. Gli spazi sono arredati con eleganza e attenzione ai dettagli, per offrire la massima comodità ai propri ospiti: i tavoli sono disposti intorno alla moderna piscina, mentre sullo sfondo si staglia Roma. Un luogo d'incanto dove godere della buona cucina immersi in uno scenario suggestivo, unico al mondo. Da qui, insieme alle guglie della chiesa, è possibile ammirare la cupola del teatro dell'opera, la punta di San Pietro ... e osservare il sole che tramonta sul Vaticano sorseggiando l'aperitivo preferito.

12 Napoli - Grand Hotel Parker's
Il golfo di Napoli, il profilo di Ischia, l'imponenza del Vesuvio. Tre scenari a portata di sguardo dai piani alti del Grand Hotel Parker's. Il Bidder's Bar vi offre questa splendida vista per un occasione da condividere, tra un calice di buon vino e le sfiziosità dello Chef Baciot. L’hotel si trova in Corso Vittorio Emanuele, un tesoro nascosto in piena città, amato da personaggi come Virginia Woolf, Gorge Bernard Show, Sofia Loren e U2. Sul tetto vi è il ristorante George e il Bar, dove è possibile gustare un cocktail o un piatto gourmet dinanzi un panorama stupendo. Il roof garden dell'hotel è un luogo totalmente romantico, dal quale si può ammirare tutta Napoli.

13 Napoli - Beluga Sky Bar by Romeo Hotel
Situato al 9° piano, il Beluga Lounge Bar & Terrace offre una splendida vista sulla città e sul mare, con la Collina di San Martino e Castel Sant'Elmo da un lato, e il porto di Napoli, il Vesuvio e l'isola di Capri dall'altro. È l'all day dining restaurant all'interno dell'hotel, con spazi interni e “al fresco”, dove poter gustare una deliziosa colazione, un gustoso pranzo o semplici spuntini, dai colori e dai sapori tipici del territorio e delle sue tradizioni. Lo Chef garantisce un'alta qualità della sua cucina attraverso l'attenta scelta di materie prime e di ingredienti locali. La carta del bar propone, inoltre, una lunga selezione di bevande calde, soft drink, cocktail –classici o dagli abbinamenti moderni -, vini e champagne da accompagnare con squisiti appetizers. Adiacente alla sala, vi è la piscina panoramica con un'ampia area soleggiata immersa nel paesaggio napoletano e sospesa tra il cielo e il mare, attrezzata con chaise longue e lettini per godersi il sole con un drink rinfrescante accompagnato da piatti gustosi o per aspettare il tramonto sorseggiando un calice di ottime bollicine.

14 Palermo - Terrazza Excelsior by Martini
A Palermo c'è una terrazza che si ispira ai concetti firmati Martini, di eleganza, vita sociale e attenzione per i dettagl: la Terrazza Excelsior by Martini tra sushi e aperitivi, musica e dopo cena, è un nuovo rooftop bar che si trova sulla cima del Mercato Excelsior di via Cavour con vista sul centro storico, sul teatro Massimo e sul salotto cittadino. In una posizione privilegiata che consente di ammirare il centro storico sarà possibile passare un momento particolarmente rilassante con uno speciale menu proposto per l'aperitivo. Per chi lo volesse, inoltre, è possibile gustare le pietanze preparate dalle Botteghe del piano terra.

15 Palermo - Terrazza del Seven Restaurant
Palermo è un mosaico multietnico che esprime la bellezza nell'incontro tra le culture. La ricchezza e la bellezza di Palermo sono nelle sue mille anime, frutto di dominazioni, di arrivi e partenze, di accoglienza e scambio.
Ambasciatori Hotel è un Hotel De Charme nel cuore del centro storico di Palermo, a pochi passi dai più importanti monumenti della città, dai fastosi palazzi d'epoca ai pittoreschi mercati tipici. Al settimo piano sorge la panoramica terrazza del Seven Restaurant, semplicità, linearità ed eleganza, senza dimenticare il colore e il sapore propri della Sicilia. Una cucina ricca di equilibrio, cotture salutari, stagionalità e soprattutto risorse del territorio per valorizzare le eccellenze locali, in linea con la filosofia etico gastronomica Slow Food.

© Riproduzione riservata