Impresa & Territori

Dal caffè ai semiconduttori: le imprese che investono a Singapore

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dal caffè ai semiconduttori: le imprese che investono a Singapore

Nell’ultimo anno le esportazioni italiane verso Singapore sono aumentare di oltre undici punti percentuali. Il dato, in valore assoluto è ancora basso – poco meno di 2,1 miliardi di euro, che valgono la 39 posizione nella classifica dei principali mercati di sbocco del made in Italy – ma l’importanza strategica del Paese asiatico, soprattutto per poi accedere agli altri immensi mercati della zona, sta crescendo.

Va in questa direzione l’Iccs Business Awards, premio istituito nel 2009 dalla Camera di commercio Italiana a Singapore, con l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle aziende italiane e asiatiche che hanno realizzato importanti investimenti e si sono contraddistinte per una forte crescita rispettivamente sul mercato singaporiano e italiano. Ad aggiudicarsi quest’anno il Best Italian Investor to Singapore è stato l’Mzb Group del fondatore Massimo Zanetti per l’acquisizione di Boncafè. Sul fronte opporto, il Best Asian Investor to Italy è stato assegnato al gruppo Hong Leong, per l’operazione di acquisizione del Boscolo Palace a Roma. Il premio istituito dalla Camera di commercio italiana a Singapore prevede anche una terza categoria che varia negli anni e si prefigge di accedere un faro su Pmi italiane a Singapore o soggetti italiani e singaporiani che abbiano promosso l’Italia a Singapore. In passato sono stati premiati i “giovani imprenditori” e “la donna imprenditrice”, mentre quest’anno è toccato a Salvatore Raffa, presidente e ceo di Meridionale Impianti, impegnato nel settore dei semiconduttori con oltre 15 anni di operatività locale.
«Singapore riveste infatti un'importanza strategica per l'espansione delle imprese italiane nel Sudest asiatico – dice il presidente dell’Iccs Federico Donato – in quanto rappresenta il luogo d'affari della zona, il centro nevralgico sul quale si basa il sistema economico dell'Asean. L’Italia a sua volta offre agli investitori singaporiani interessanti opportunità di investimento in settori di eccellenza».

© Riproduzione riservata