Impresa & Territori

Start-up innovative, finanziamenti per oltre 170 milioni dal Fondo Pmi

INCENTIVI

Start-up innovative, finanziamenti per oltre 170 milioni dal Fondo Pmi

Finanziamenti concessi (per lo più dai primi 5 gruppi bancari nazionali)? 526. Per un totale di oltre 172 milioni di euro. Mentre le start-up innovative che hanno ricevuto finanziamenti usufruendo dell’intervento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (FgPmi) sono 388 . Il Ministero per lo Sviluppo economico snocciola il primo report sull’accesso al credito per start-up innovative e incubatori certificati attraverso il Fondo per le Pmi, introdotto con il decreto “Crescita 2.0”.

Al 30 aprile 2015, il Fondo – si legge nel Rapporto – ha finanziato 388 start-up, alcune delle quali hanno ricevuto più fondi. L’importo totale dei finanziamenti è stato di 172.075.001 euro, di cui quello garantito è stato di 135.354.836 euro . L’importo medio dei finanziamenti ricevuti è stato di circa 327.139 euro, per una durata media dei prestiti di 56 mesi. Sono invece 3 gli incubatori certificati destinatari delle garanzie e 6 i finanziamenti concessi (durata media 60 mesi) per un importo totale di 7 milioni di euro (di cui l’importo garantito è quello massimo, pari cumulativamente a 5.250mila euro) .
Nel rapporto c’è anche la “mappa" regionale delle start-up finanziate. Su tutte, svetta la Lombardia (con 137 start-up finanziate è prima in classifica), seguita da Emilia Romagna e Veneto (a pari merito con 58), Piemonte (40), Friuli Venezia Giulia (38) e Lazio (31).

Il Fondo di garanzia per le Pmi è, in pratica, un fondo governativo che opera concedendo garanzie sui prestiti e agevola l’accesso al credito per le imprese nelle prime fasi di avvio di un’attività, fornendo le garanzie richieste dal sistema bancario. I criteri per aderire sono contenuti nel Dm dello Sviluppo economico 26 aprile 2013, L’accesso alle Pmi è gratuito e semplificato. L’importo massimo garantibile (per singola start-up o incubatore) è di 2,5 milioni di euro.

© Riproduzione riservata