Impresa & Territori

Il welfare a misura di clic

Risorse Umane

Il welfare a misura di clic

Un clic per decidere la scuola dei propri figli e soprattutto per essere sgravati dalla retta. Un altro clic per l’assicurazione dell’auto. Un clic persino per abbonarsi alla lavanderia. E’ il futuro, merito certo della tecnologia ma merito soprattutto della legge di Stabilità che ha previsto importanti interventi per favorire la diffusione del welfare aziendale in Italia. Uno strumento sempre più diffuso che potrebbe trovare ancora più spazi grazie appunto a un clic. Scenario possibile da oggi: è stato infatti appena lanciato MyWelfare, il portale innovativo per la gestione dei flexible benefits, creato da Qui! Group.

Si tratta di una piattaforma su misura delle esigenze del dipendente, tramite il quale si può accedere a un’ampia scelta di servizi e decidere in autonomia come utilizzare il proprio welfare wallet. È possibile infatti accedere a numerosi servizi per la conciliazione famiglia-lavoro (asili nido, baby sitter, campus), attività formative (rimborso dei costi per l'istruzione dei figli, libri scolastici), ricreative (viaggi, sport, cultura, tempo libero), assistenza sanitaria integrativa e servizi di people care.

«Anche grazie al nuovo regime fiscale introdotto con la Legge di Stabilità, in Italia stiamo assistendo a una straordinaria crescita del settore del welfare – commenta Gregorio Fogliani, presidente di QUI! Group. - Sempre più aziende hanno preso coscienza del fatto che offrire servizi al dipendente è un’ottima opportunità su tutti i fronti: rende più semplice la conciliazione vita-lavoro delle persone, migliora il clima di lavoro, aumenta la presenza femminile e la produttività oltre ad aumentare il potere d'acquisto dei lavoratori con ricadute positive su tutta l'economia oltre che sul benessere personale. Usufruendo dei benefit più diffusi, il potere d'acquisto del dipendente aumenta di un importo pari a uno stipendio in più ».

Il vantaggio è duplice: le aziende potranno erogare un servizio, ottenendone dei risparmi senza avere i costi di gestione di questo servizio. I lavoratori riceveranno un pacchetto da gestire in totale liberta.

© Riproduzione riservata