Impresa & Territori

One.Tray lancia le ceste per controlli «smart» negli aeroporti

trasporti

One.Tray lancia le ceste per controlli «smart» negli aeroporti

Hanno inventato le ceste per i controlli di sicurezza agli aeroporti disegnate su misura per rendere più semplici le operazioni ai gate. In pochi mesi hanno collezionato collaborazioni con una decina di aeroporti, in Italia e all'estero, mentre a Torino, con Lufthansa, stanno sperimentando la possibilità di brandizzare i contenitori e scommettere su un canale di comunicazione e advertising nuovo di zecca. La società si chiama One.tray, è una start-up un nata due anni fa e nel 2016 promette di raggiungere a bilancio un milione di euro di ricavi.
Nel corso del 2015, anno di nascita, con una operatività di soli sei mesi la società, fondata dai soci Federico Kluzer, Alessandro Pedote, Nicolò de Brabant e Giovanni Scolari, ha raggiunto il break-even mentre nel medio periodo, 3-4 anni, si punta a un giro d'affari pari a 10 milioni, intercettando un potenziale pubblico di 400 milioni di passeggeri.
«Per il futuro stiamo concentrando i nostri sforzi in due direzioni: da un lato stringendo accordi con nuovi aeroporti a livello internazionale – racconta Federico Kluzer, managing diirector One.Tray – dall'altro sviluppando ulteriori innovazioni legate al prodotto, per essere sempre più utile ai passeggeri e agli operatori della sicurezza».
Selezionata insieme ad altre 4 realtà, One.Tray entra nel 2014 entra nel programma di accelerazione dell'Università Bocconi e della Camera di commercio. La società ha sviluppato la prima cesta brandizzabile e flyer-friendly disegnata per rendere i controlli di sicurezza più piacevoli, veloci e ordinati. Ad oggi ha all'attivo collaborazioni con gli scali di Roma, Milano e Copenhagen e, tra i suoi clienti, Lufthansa, MasterCard, Telecom Italia, IWBank e M&G Investments.
Design e funzionalità i valori di riferimento per i cestelli One.Tray: linee morbide, capienza raddoppiata rispetto alle ceste comuni, modularità delle dimensioni e resistenza. Un prodotto leggero e realizzato, al 100%, da materiale riciclato.

© Riproduzione riservata