Impresa & Territori

Varato il Wallycento Tango con interior design firmato Pininfarina

nautica

Varato il Wallycento Tango con interior design firmato Pininfarina

Wallycento Tango (ph Virgilio Fidanza)
Wallycento Tango (ph Virgilio Fidanza)

Tango, quarta unità della flotta Wallycento è stata varata in Liguria, a Savona, da Persico Marine, il cantiere bergamasco che è entrato nel mondo vela nel 1990, costruendo il Moro di Venezia, e da allora non ne è più uscito. Nella storica sede di Nembro sono nate barche di Coppa America, quali Luna Rossa, Tp52, Maxi72 e l’intera flotta della Volvo Ocean Race.

Ma il progetto più attuale è appunto la realizzazione di un maxiyacht della classe Wallycento. Una barca a vela da 30,48 metri che nasce dalla collaborazione tra lo yacht designer Mark Mills e la casa di design Pininfarina.

Il nuovo scafo, la coperta e la struttura, è stato creato grazie a un forno speciale, da 42 metri di lunghezza, nello stabilimento di Nembro della Persico. Lo stampo è poi stato trasferito nel centro produzione di Savona.


Tango ha dunque toccato l’acqua per la prima volta nel Mar Ligure e ora procederà con le prove in mare in attesa di essere consegnato, entro la fine di agosto, al suo armatore. «Tango – ha detto Luca Bassani, presidente di Wally – si è rivelato esattamente come ci attendevamo quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto».

Questo, gli ha fatto eco Mills, «è il nostro progetto più grande, a oggi. E anche, noi speriamo, il più innovativo, il più elegante e certamente uno dei più soddisfacenti sviluppati in collaborazione con il cliente, Wally, Pininfarina e Persico Marine».

Pininfarina ha firmato l’interior design della barca. «Disegnare gli interni di questo Wallycento - ha sottolineato Paolo Pininfarina, presidente del gruppo omonimo – è stata, per il nostro team, una sfida a trovare il perfetto equilibrio tra performance e comfort».

«Siamo estremamente contenti – ha aggiunto Marcello Persico, ceo del cantiere bergamasco - del nostro primo superyacht da crociera. Tango pesa solo 47,5 tonnellate, grazie alle ottimizzazioni sviluppate all’inizio del progetto. In particolare, abbiamo lavorato duramente per alleggerire gli interni quanto più possibile». Tango sarà presentato il prossimo 26 settembre allo Yacht club di Monaco.

© Riproduzione riservata