Impresa & Territori

Piaggio estende la sanità integrativa di Metasalute ai lavoratori di tutti…

contrattazione

Piaggio estende la sanità integrativa di Metasalute ai lavoratori di tutti i siti in Italia

Dopo che il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici ha indicato nel welfare la via maestra attraverso cui sostenere i lavoratori, Piaggio estende la sanità integrativa di Metasalute a tutti a partire dal primo gennaio del 2018. Nonostante la fase congiunturale non proprio favorevole, per via della contrazione del mercato delle due ruote in Europa, ieri azienda e sindacati si sono incontrati all’Unione industriali di Pisa per avviare il rinnovo del contratto aziendale del gruppo per gli stabilimenti di Pontedera, Scorzè, Noale e Mondello del Lario.

L’atto d’inizio del confronto è stata proprio la decisione di accogliere una richiesta contenuta nella piattaforma sindacale che per la prima volta si inserisce in una trattativa che coinvolge tutti i siti italiani per definire la contrattazione di secondo livello. Nel corso dell’incontro, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, l’azienda ha spiegato ai rappresentanti dei lavoratori una serie di cambiamenti di contesto che hanno riguardato il Gruppo negli ultimi anni e che peseranno sulla trattativa. In particolare ha fatto riferimento alla forte contrazione del mercato europeo delle due ruote di circa 30-35%, che ha comportato una contrattazione difensiva con uso degli ammortizzatori per salvaguardare i livelli occupazionali negli stabilimenti aziendali.
I sindacati nella loro piattaforma hanno chiesto di estendere a tutti entro gennaio 2018 le coperture sanitarie del Fondo Metasalute, essendo queste molto più vantaggiose e a zero costi per le lavoratrici e i lavoratori, rispetto alla Polizza Unisalute di Piaggio e alla Cassa sanitaria di Guzzi. L’azienda ha accolto la proposta e quindi entro la fine di questo mese dovrà procedere con un accordo per la disdetta della Polizza Unisalute e per Guzzi all’interruzione della Cassa Interna.

© Riproduzione riservata