Impresa & Territori

Esplosione in un’azienda chimica del Comasco, almeno 9 feriti (3…

l’impresa tratta rifiuti speciali

Esplosione in un’azienda chimica del Comasco, almeno 9 feriti (3 gravi)

(Ansa)
(Ansa)

Un’esplosione che ha originato un incendio si è verificata nel primo pomeriggio all’interno della Ecosfera di Bulgarograsso (Como), azienda che tratta rifiuti speciali. I feriti sono almeno nove, di cui tre in codice rosso e sei in codice giallo. Lo comunica il 118, che ha inviato sul luogo dell'incidente cinque ambulanze e l'elisoccorso. L'esplosione si sarebbe verificata in un serbatoio verticale e avrebbe coinvolto anche due serbatoi adiacenti .

Al momento sono al lavoro sul posto varie squadre dei vigili del fuoco. L'esplosione, avvertita anche a centinaia di metri di distanza, si è verificata in un silos che ha poi preso fuoco e l'onda d'urto ha danneggiato alcune auto nel piazzale dell'azienda. Da lontano si notano le fiamme e un'alta colonna di fumo.

L’incidente avviene a meno di un mese da quello accaduto a Milano in un’azienda metalmeccanica, in cui sono morti quattro operai.

L'Areu ha allertato l'Unità di decontaminazione per il rischio chimico, ma non sono stati emessi provvedimenti restrittivi, a parte l'evacuazione precauzionale di quattro abitazioni nelle immediate vicinanze dello stabilimento. Sembra che nell'aria si siano liberati vapori di acetato di etile non particolarmente tossici. La Ecosfera srl occupa 33 persone.

© Riproduzione riservata